Road trip in Salento Costa Adriatica: 5 tappe imperdibili

27 Maggio 2019 Off Di Lu
Road trip in Salento Costa Adriatica: 5 tappe imperdibili

Siete approdati in Salento e intendete esplorare questo territorio di mare e meraviglia senza rischiare di saltare le tappe fondamentali?
Per facilitare il vostro road trip in Salento riportiamo i 5 pit stop imperdibili sul versante adriatico, ricco di rivelazioni rocciose e frastagliate.
Pronti a fare incetta di tuffi, tra leggende e paesaggi d’incanto?

Seguite le tappe, spuntandole una ad una e raggiungendo queste località di mare in auto o in bici a seconda della distanza tra il vostro alloggio e i comuni di Otranto, Castro e Gagliano del Capo.
Anche se la vostra casa vacanza fosse sull’altro versante, quello ionico, non esitate a destinare uno o più giorni del vostro soggiorno per andare a scoprire altre località propizie: il versante adriatico promette viste mare da capogiro e tuffi in acque azzurrissime.


1. Faraglioni di Sant’Andrea

 

Hanno una posizione privilegiata, tra le spiagge di Baia dei Turchi (Otranto) e Torre dell’Orso (Melendugno), troverete i faraglioni di Sant’Andrea. Queste rocce carsiche rappresentano il tratto caratterizzante di un antico villaggio di pescatori, Torre Sant’Andrea.
I Faraglioni sembrano fare da “guardiani” e prestare la loro compagnia al vicino faro, il più suggestivo è il faraglione a forma di arco, detto anche “Arco degli Innamorati”. Nuotateci attraverso e, passando sotto l’arco, vi sembrerà di vivere un’esperienza mistica.

Salento costa adriatica

Dove andare in Salento, tappe imperdibili lungo la costa adriatica.

 

2. Porto Badisco

Poco distante da Otranto, Porto Badisco o “l’approdo di Enea” (secondo la leggenda fu il primo porto in Italia dove  approdò Enea, dopo l’epica fuga da Troia) è il rifugio sicuro per le barche dei pescatori locali ed è una meta privilegiata per i turisti alla ricerca di un bagno tranquillo in acque cristalline.
Qui ha luogo anche la famosa Grotta dei Cervi, importante sito preistorico.

Porto Badisco

Tappe imperdibili Salento: Porto Badisco.



3. Ex Cava di Bauxite

 

Vi sembrerà di aver abbandonato il pianeta Terra e di aver viaggiato nel tempo e nello spazio per raggiungere Marte. La terra ferrosa e rossa fa da contorno al laghetto verde nel fondo della cava dismessa. Siamo sempre nei pressi di Otranto.

cava di bauxite Otranto

Nei pressi di Otranto, da non perdere: cava di bauxite.

 

4. Grotta della Zinzulusa

 

Il nome di questa grotta deriva dal dialetto popolare: le formazioni carsiche sono dette “zinzuli”, ossia stracci.
Si consiglia di visitare la grotta della Zinzulusa e osservare il fenomeno carsico, risalente al periodo preistorico, che ha dato vita a questo ambiente suggestivo e ricco di stalattiti.

vacanza Salento

Grotta della Zinzulusa, Castro, tra le tappe da non perdere in Salento

5. Ponte Ciolo

 

Nel film “Anima gemella” di Sergio Rubini il protagonista fa un tuffo da Ponte Ciolo e vince la scommessa restando indenne. Ma tali tuffi kamikaze non sono solo prodigi filmici e, quindi, oggetto di finzione, qui a Gagliano del Capo qualcuno sfida per davvero la forza di gravità e ogni genere di paura umana per gettarsi tra le acque di un piccolo canyon, rasentando le mura rocciose e non proprio dolci.
Lo spettacolo di Ponte Ciolo è bello anche senza tuffi, il bagno qui è una vera delizia!
Se avete scelto di alloggiare a Santa Maria di Leuca, siete davvero vicini.

vacanza Salento

Bagno a Ponte Ciolo