Cani in spiaggia, nuove regole

25 Marzo 2019 Off Di Lu
Cani in spiaggia, nuove regole

“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” (Gandhi).

 

Famiglie, coppie, turisti con animali domestici. Esiste una nutrita fetta di viaggiatori che progetta le vacanze non senza valutare alloggi, spiagge e posticini pet friendly. Questa folta schiera di persone sarà molto felice di sapere che la Regione Puglia ha approvato la legge che regolamenta l’accesso dei cani in spiaggia.

Finora la questione era affidata alla discrezionalità dei Comuni e dei gestori degli stabilimenti balneari, ciò vuol dire che l’ammissibilità dei cani in spiaggia e le relative regole potevano cambiare di anno in anno e che non, esistendo una normativa di riferimento, la tematica fosse sempre piuttosto confusa.


 

Con le parole di Gandhi apriamo una riflessione più ampia sulla società per passare, poi, ad analizzare più specificatamente il ruolo di chi lavora e coopera nel turismo: recepire i bisogni e tradurli in servizi, fare in modo che il viaggio e il soggiorno soddisfino le necessità del turista ma anche, in questo caso, di tutti quei turisti che viaggiano accompagnati dagli amici a quattro zampe.

Cosa cambierà

Tramite l’approvazione della proposta di legge Bozzetti, “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”, la Regione Puglia prevede che nelle spiagge libere, individuate dai Comuni o in quelle oggetto di concessione, e nei lidi i cui i gestori intendono realizzare un’area attrezzata per l’accesso degli animali da compagnia, saranno previsti anche specifici spazi per il ristoro, l’abbeveraggio e il gioco, spazi nei quali i cani potranno muoversi, correre e giocare liberamente purché siano sempre sotto la sorveglianza del padrone.

Nelle spiagge pugliesi saranno affissi cartelli multilingue sui quali saranno chiarite le modalità di accesso alle spiagge e le regole per la corretta convivenza tra gli animali da compagnia e i bagnanti.

I Comuni e i concessionari delle spiagge, dice Bozzetti, sono invitati a rendere operativa la norma individuando le spiagge libere nelle quali realizzare le aree attrezzate per i cani e comunicando il tutto entro il 30 marzo di ogni anno.

L’idea che ha mosso questa proposta di legge è la tutela della salute pubblica e dell’ambiente ma anche la promozione di un atteggiamento che tutela e protegge gli animali e, contemporaneamente, educa noi tutti al loro rispetto.
Dopo l’Abruzzo, la Puglia è stata la seconda Regione ad adottare una norma ad hoc che disciplinasse l’accesso alle spiagge per i cani.

Spiagge di Puglia già pet-friendly

spiagge Puglia

Spiagge Puglia animali ammessi

Rispetto a questo moto “canino” e a questa rinnovata attenzione rivolta al mondo degli animali domestici, esisteva già in Puglia una sensibilità al tema. Ecco una lista di lidi e spiagge pugliesi che già si erano distinte per il loro atteggiamento open verso i cani:

Stabilimento balneare Lido Belvedere, via SS. 16 Località seconda Cala – Molfetta (Bari).

Taverna da Santos, via strada litoranea per Savelletri, fra. Torre canne, Fasano (Brindisi).

Stabilimento Sole Luna Bau Beach, sul lungomare Marinai d’Italia  – Marina di San Cataldo (Lecce).
Lido Coiba, strada tra Roca e San Foca, a circa 2 km da entrambe le località balneari – Melendugno (Lecce).

Villaggio African Beach, spiaggia per cani in un Residence/hotel situato sulla strada Statale 159, località turistica Ippocampo di Manfredonia (Foggia).


 

Rientrano nelle lista “consigliate per cani” (fonte: TripAdvisor) anche queste spiagge libere del Salento:

♥  Insenatura di Porto Selvaggio, dove si raccomanda al proprietario di tenere il proprio cane al guinzaglio nella vicina pineta e al fresco.
Marina di Mancaversa, in particolare la spiaggetta sabbiosa di Mancaversa dei Cavalli, piccola e spesso frequentata da famiglie, ma non per questo meno adatta a ospitare animali.
Diverse località rocciose: Paterte o il Tabarano, sulla strada che collega la marina di Mancaversa con la località marina di Torre Suda.

♥ La spiaggia libera di Rivabella (vicino Gallipoli).

♥ La spiaggia libera di San Foca sul versante adriatico non distante da Torre dell’Orso.

Torre del Pizzo, nella riserva naturale si trovano calette e anfratti spettacolari, in cui godere della giornata in pieno relax.

Tra le spiagge attrezzate, oltre agli stabilimenti Sole Luna Bau Beach e Lido Coiba sopra citati, c’è anche:

Eden Salento Agribeach, Marina di Pescoluse (Salve), uno splendido lido attrezzato dotato di ombrelloni con apposito gancio per legare il guinzaglio, di aree dedicate agli animali, ombrelloni vista mare o sul prato, dog doccia, kit per bisognini, ciotola di acqua fresca e ciotola di croccantini per rifocillarli.