Ci sono luoghi che nonostante il passare del tempo continuano a conservare una sorta di alone leggendario, come se tutto fosse sospeso su un filo e si attende che qualcosa succeda. Il video Salento di questa pagina vi racconta di una Torre Pali vista dall’alto e sembra proprio enfatizzare questo tratto, questa sua eternità.


Tutta la storicità legata alla torre cinquecentesca che si erge, stoica, nel mare, completamente circondata dalle acque e lambita dalle onde, noncurante della loro forza. Nonostante sia erosa, diroccata sulla sommità, nonostante abbia dato spazio a una vegetazione importante e sia nido accogliente per varie specie di uccelli, la torre che un tempo si sviluppava su due piani suona come un monito per locali e turisti: non sciupate nulla, non deturpate luoghi così belli, abbiate rispetto di quello che abbiamo, della natura e dei suoi equilibri.
Il porticciolo, l’incontro delle onde che si spingono verso la riva in un incrocio di correnti, le case che sorgono proprio sulla spiaggia e affacciano sul mare, descrivono la marina di Salve facendo innamorare dei suoi scorci, con i cespugli di timo a incorniciare la costa, le barche ormeggiate a dare una parvenza di attesa e promessa perenne.

3905 visualizzazioni

Le Destinazioni popolari più cercate
Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: