Le Maldive del Salento - Pescoluse - Case Vacanza alle Maldive del Salento

Una vacanza alle Le Maldive del Salento, paradiso tutto italiano tra sole, spiagge e splendidi appartamenti affacciati sul mare. Il Salento è una terra affascinante e mitologica, luogo di miti e di leggende e meta di decine di migliaia di turisti che, ogni, anno scelgono il Salento per trascorrere le vacanze estive, cullati dal vento e baciati dal sole sulle spiagge del cosiddetto Tacco d'Italia.


Le Maldive del Salento
Tra le tante spiagge che attirano i turisti nel Salento, ce n'è una in particolare che si è meritata l'appellativo di Maldive del Salento. Si trova sulla costa ionica della regione, a Marina di Pescoluse e prende il nome da uno degli stabilimenti balneari della spiaggia. Già dal nome, non è difficile immaginare la bellezza di questa spiaggia: una lingua di sabbia impalpabile e candida che scivola dolcemente in un mare dalle sfumature incredibilmente turchesi, limpido e quieto nella maggior parte dei giorni. Le Maldive del Salento sono localizzate in una zona particolarmente favorevole per le correnti e, per questo motivo, quando soffia lo scirocco il mare diventa una tavola, anzi una tavolozza di colori di un pittore che utilizza solo l'azzurro e tutte le sue sfumature.

Salento: i Caraibi italiani
Le Maldive del Salento non hanno davvero nulla da invidiare ai paradisi tropicali e caraibici, agognati dagli amanti del mare. Chi ha la fortuna di trascorrere le vacanze estive in Salento, può godere di straordinaria pace, di relax e di svariate attività che vengono organizzate per intrattenere gli ospiti. Durante la giornata sarà difficile stare lontani dalle Maldive del Salento, che sui turisti hanno l'effetto delle Sirene per Ulisse: un richiamo a cui è impossibile dire di no, perché solo a guardare questo mare e questa spiaggia da lontano, viene immediatamente voglia di correre a tare un tuffo e di nuotare in queste acque. É la spiaggia perfetta per le famiglie in vacanza in Puglia con i bambini al seguito, perché i fondali degradano lentamente e offrono ampie zone di acqua bassa dove anche i più piccoli possono giocare e fare il bagno in completa sicurezza, per la gioia dei genitori.

Una casa alle Maldive
Essendo un territorio con fortissima vocazione turistica, le Maldive del Salento offrono diversi spunti per alloggiare in case, trulli e appartamenti comodi e funzionali a due passi dal mare. Se desideri trascorrere le vacanze in questa zona del Salento ti consigliamo di cercare tra le case vacanza a Torre Pali di Coste del Sud, splendida località turistica completa di tutti i servizi. Per esempio, a poco più di 200 metri dalla spiaggia, è possibile affittare un bilocale (cod. casa 394) con 6 posti letto e comodo posto auto, in una deliziosa villetta in stile mediterraneo. O, ancora, è disponibile una porzione di villetta in pietra (cod. casa 405), in pieno stile salentino, situata a meno di un km dal mare con ampi spazi interni e pertinenza esterna, perfetta come abitazione per le vacanze nelle Maldive del Salento.


Maldive del Salento, sapete a cosa ci si riferisce quando se ne parla? Parliamo di una zona ben precisa del Salento, affacciata come una donna al sole sul mar Ionio, con una distesa d’acqua orlata di sabbia fine tanto bella da fare invidia a qualsiasi copertina di cataloghi di mete esotiche.



Le Maldive del Salento sono uno dei punti turistici più gettonati durante la stagione estiva, un luogo paradisiaco e al tempo stesso godibile maggiormente nei periodi come maggio-giugno o settembre, quando c’è meno folla e la spiaggia torna a riappropriarsi dei suoi spazi, senza calca o ressa. Il nome Maldive del Salento ricalca quello di un rinomato stabilimento omonimo, immortalato dai turisti e riconoscibilissimo per via della sdraio formato gigante che troneggia all’ingresso, su cui arrampicarsi per selfie e autoscatti. Siamo a Pescoluse, quasi in prossimità della punta della penisola salentina, verso Leuca, in una marina tranquilla e a misura di famiglie, ma che non esula dalla possibilità di spostarsi agilmente, verso i vari punti di interesse. Tanti gli appartamenti disponibili in zona, bilocali, trilocali e soluzioni più disparate a pochissimi passi dalla spiaggia, che permettono di poter soggiornare e godere della bellezza dei luoghi, e del mare soprattutto, con tutti i comfort necessari a rendere una vacanza indimenticabile.



Il mare, ovviamente, sarà il fiore all’occhiello di una parentesi di relax e pace tutta salentina, e oltre allo stabilimento delle Maldive nel Salento, ci sono una serie di lidi, sia in prossimità che spostandosi di qualche chilometro nelle vicinanze, in cui poter sostare e trascorrere giornate piacevoli, a suon di tuffi e bagni di sole. Tra questi Le Cinque Vele è uno di quei lidi che si possono definire alternativi per allestimento e offerta: parliamo di un vero e proprio parco che nasce a ridosso della spiaggia, con lettini king size sul mare, privè, baby garden con personale specializzato e attento ai più piccoli, un ristorante in cui mangiare piatti gourmet e servizi top sotto vari punti di vista.



O, ancora, Lido Venere, un altro punto di riferimento da appuntare, con una spiaggia che si staglia grande e ariosa, un mare dalle sfumature caraibiche e servizio restaurant impeccabile, con affaccio proprio sul lido. Si tratta di una serie di lidi che non sono altro che il prosieguo di un litorale che è costituito prevalentemente da una costa bassa e sabbiosa, che si avvia da Torre San Giovanni abbracciando man mano le altre marine di Ugento, come Torre Mozza e Lido Marini, con località Fontanelle, tutte da scoprire e tutte bellissime. Muoversi in più direzioni e lanciarsi all’avventura in esplorazioni anche non programmate, di certo non dà adito a brutte sorprese: qualsiasi sia la direzione intrapresa, si avrà la certezza di imbattersi in pezzi di costa poetici e bellissimi, spiagge candide e mare da favola, senza alcuna retorica. Se da Torre San Giovanni ci si sposta verso le Maldive del Salento è possibile fare tappa in vari stabilimenti, tutti efficienti e tutti sulla stessa lunghezza d’onda, che è quella della cortesia, dell’efficienza e degli alti standard qualitativi.



Il mare e la bellezza della sabbia, ovviamente, sono una garanzia indiscutibile. Il lido Coco Loco a Torre San Giovanni, è uno dei più rinomati, una di quelle spiagge che nel corso degli anni ha visto alternarsi grandi trasformazioni a riassestamenti, con un’anima principalmente rivolta a un target giovane e rock. Se volete un punto di riferimento più tranquillo, se siete in famiglia e avete bambini piccoli, potete contare sul fare tappa a Lido Pineta, anch’esso storico e con un’aura di silenzio e relax che lo rende ideale e piacevole come luogo in cui sostare e staccare definitivamente la spina. Come questi, però, ce ne sarebbero ancora tantissimi, dal Molo al Playa del Sol al Lido Pazze, che abbraccia anche un tratto di zona più rocciosa, seppur bassa, tutti da scoprire soprattutto se si programma un soggiorno in Salento di più giorni.



Le Maldive - Pescoluse Le Maldive del Salento offrono ai visitatori un tesoro fatto di spiagge incontaminate, litorali che estendono lunghi, con sabbia leggera e sottile, con l’abbraccio di un mare dalle sfumature più impensate, che virano dal verde smeraldo all’azzurro, sino al blu intenso, quasi fossero una tela a più colori. La marina di Salve, Pescoluse, è stata più volte premiata con Bandiere Blu e 3 Vele, riconoscimenti di Legambiente come località balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Tutto intorno sembra essere cucito a misura d’uomo e di pace più totale, con realtà piccole e efficienti come supermarket, tabacchi, alloggi in cui sostare e costruire i ricordi di una vacanza senza pari. Tra le offerte delle strutture, oltre agli appartamenti, è possibile scegliere anche tra ville e case vacanza più esclusive, con piscina, svariati posti letto e affacci diretti sul mare. La cosa più bella per chi arriva in questa parte di sud è che, avendo a portata di mano un’auto, può decidere di avventurarsi anche verso l’entroterra, alla scoperta di vari borghi che sono vere e proprie bomboniere, oltre che scrigni di storia e cultura. Muovendosi da Pescoluse verso l’interno, si potrà studiare un itinerario che porti da Ugento, magari, verso l’antico borgo di Specchia, definito uno dei più belli in assoluto in tutta Italia, non solo a livello locale, muovendosi in linea d’aria, per poi discendere e spostarsi verso paesini più piccoli, da Lucugnano a Barbarano, sino a Patù. Fermarsi, passeggiare in questi borghi e scambiare una chiacchiera con la gente del luogo apre nuovi orizzonti e consente un’immersione a pieni polmoni nell’arte, nella cultura e nelle tradizioni del posto, oltre a permettere di scoprire e lasciarsi avvolgere dal senso di ospitalità che anima tutta la popolazione salentina.



Se avete in programma un viaggio qui, e vi ponete come meta proprio le Maldive del Salento, vi potrà tornare utile sapere che si raggiungono seguendo la litoranea Gallipoli - Santa Maria di Leuca, se in auto, ma considerate che è possibile usufruire in estate anche del servizio Salento in bus, un sistema di corriere programmate con corse giornaliere che coprono tutto il territorio con diverse linee. A breve, a questo link potrete trovare tutte le informazioni relative al servizio, con orari e tratte aggiornate alla stagione 2019.
Le Maldive del Salento - Pescoluse - Case Vacanza alle Maldive del Salento

Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: