Villaggi Maldive Salento Villaggi Turistici e Vacanze


Ci sono luoghi la cui fama li precede.
Tra questi non può mancare senza dubbio le Maldive del Salento, un nome che descrive la bellezza di un paesaggio collocato nella parte sud della costiera ionica e che risulta ancora oggi una delle mete più apprezzate dai turisti. Conosciuta come spiaggia che nulla ha a che invidiare a quelle di lontane “parenti” esotiche, le Maldive del Salento è a Pescoluse, marina del comune di Salve, presente tra le spiagge più belle non solo della penisola salentina, ma dell’intera Puglia.

Un riconoscimento meritato e dovuto prima di tutto alla consistenza dei suoi arenili, composti da sabbia sottile e chiara come nuvole soffici, ma anche alle acque che lambiscono le spiagge, limpide e con riflessi cangianti in base alle ore della giornata. Nonostante nei mesi di punta dell’estate sia tra le più frequentate continua a essere gettonatissima sia da famiglie, che amano trascorrere le proprie giornate in spiaggia, coccolati dalla brezza mentre i bimbi giocano a riva, sia da gruppi di amici e coppie di tutte le età.

Ideale soprattutto per chi ha bambini piccoli, perché sicura e con fondali bassi che consentono una discesa in acqua agevole e pratica, le Maldive del Salento possono essere descritte in un unico modo: immaginate una tela, una di quelle grandi, su cui l’estro di un pittore ha pennellato chiaroscuri attingendo solo a colori intensi che virano e abbracciano tutte le sfumature del turchese. Poi immaginate la tela sotto una luce calda che ne enfatizza le trame, ne esalta le cromìe, e avrete almeno provato ad avere un’idea della bellezza del posto.
La sua posizione centrale fa sì che sia una meta perfetta come punto di appoggio da cui poi muoversi visitare anche le marine vicine:Torre Vado e Torre San Gregorio se ci si muove in direzione Santa Maria di Leuca, mentre risalendo la costa verso Gallipoli le località Torre Pali, Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni.

Ognuna di queste marine ha una sua peculiarità, che si declina nella conformazione fisica, nelle caratteristiche dei luoghi, le abitazioni, le torri costiere che le dominano quando presenti, le baie che si alternano alle lunghe distese di sabbia.

Torre Vado, deliziosa marina di pochi abitanti, dimensione umana per vacanze relax, costellata da spiaggette, ma anche rinomata per piccole sorgenti di acqua dolciastra e freschissima, abbracciate da scogli bassi e lisci; Torre San Gregorio, insenature naturali circondate da scogliere, torre omonima e antica costruita per contrastare le invasioni via mare, acque dalle sfumature verde mare e panorami incantevoli.

Proseguendo verso Gallipoli a partire dalle Maldive del Salento, ancora, si incontrano località come Torre Pali, fascino antico che aleggia su tutta la marina e rappreso soprattutto attorno alla torre omonima dilaniata da intemperie e salsedine, ma che si erge ancora dal mare. Spiagge di sabbia candida, ideali anch’esse per famiglie e bambini, una piccola bolla di felicità in cui approdare per vacanze ideali.

Successive a Torre Pali si incontrano Lido Marini e Torre Mozza, due marine molto frequentate e amatissime, probabilmente per via del loro carattere più discreto e raccolto rispetto alle attigue Torre San Giovanni e Gallipoli, più grandi e da sempre più movimentate.

Anche per Torre Mozza e Lido Marini vale il discorso di meraviglie naturali come carte vincenti, arenili che si estendono a perdita d’occhio, sabbia sottile, bianca, mare incontaminato e, per quel che riguarda Torre Mozza, una caratteristica torre costiera, soggetta a crolli parziali nonostante i tentativi di ristrutturazioni nel corso dei secoli, da cui è derivato il nome della marina stessa. Torre San Giovanni, vicina alle Maldive del Salento, è uno dei cuori pulsanti del turismo estivo, nonostante sia una marina piuttosto frequentata e vissuta anche nei mesi invernali. Completa di ogni servizio e con un lungomare che diventa luogo di passeggio serale, punteggiato da localini e ristoranti in cui gustare piatti deliziosi, Torre San Giovanni abbraccia un suggestivo porticciolo, dominato da una torre costiera da un motivo a scacchi bianco e nero che al tramonto assume le sembianze di una grande scacchiera che si specchia sulle acque immobili del porto.

Salento Case Vacanza




Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!