Le meraviglie architettoniche di Santa Cesarea Terme

Le meraviglie architettoniche di S. Cesarea Terme. Non solo spazi termali ma anche bellezze architettoniche (ville, palazzi e torri) a Santa Cesarea Terme.

Famosissima per la stazione termale dalla grande capacità terapeutica, per via delle acque di tipo solfuree-salsobromoiodiche che la compongono, Santa Cesarea Terme è anche luogo di villeggiatura ricco di bellezze artistiche e architettoniche. Il centro cittadino è caratterizzato dalla presenza di tipiche ville e architetture realizzate prevalentemente in stile moresco. Contorni chiari ed essenziali con predominanza di ornati ricchi e raffinati, di mosaici in ceramica e di cupole formate da archi che si intrecciano. Esempio di monumento realizzato in questo stile è Villa Sticchi, una dimora edificata tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, che era di proprietà di una famiglia signorile, e che domina su tutto il rilievo roccioso in riva al mare.
Porto Miggiano - Santa Cesarea Terme
Tutta la costa orientale della penisola salentina, infatti, si caratterizza per la presenza di piccole alture rocciose che si gettano direttamente nel mare. Per questo motivo, tra le attività che si possono praticare a Santa Cesarea Terme le immersioni e le lunghe passeggiate sono tra quelle preferite dai turisti. Proprio di fronte alla scogliera sorge un altro monumento molto particolare che merita di essere visto. Villa Raffaella, una dimora costruita verso la fine dell’800 in uno stile ricercato quanto eclettico che oggi è adibita a struttura ricettiva.
Tramonto su Villa Sticchi - Santa Cesarea Terme

Molto particolare e suggestiva residenza è Palazzo Tamborino, noto anche come Palazzo Miramare, situato a picco su una scogliera ed è dotato perfino di un ingresso privato al mare. Un soggiorno a Santa Cesarea Terme, però, vuol dire anche visitare le imponenti torri che sovrastano il territorio. Tra queste, le più conosciute sono Torre Miggiano e Torre Santa Cesarea. La prima si trova a Porto Miggiano, località del comune di Santa Cesarea, e risale al XVI secolo; la seconda, anch’essa del XVI secolo e chiamata Torre del Belvedere, è una torre costiera situata a 110 metri sul livello del mare.



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!