La vacanza in Salento in un trullo: 5 proposte


Chi ama la Puglia sa che tra i vari simboli che la rappresentano ricorrono i trulli, costruzioni coniche e antiche, disseminati in un territorio piuttosto vasto nella parte centro meridionale della regione.
La vacanza in Salento in trullo, però, assume un’altra connotazione: non si parla delle stesse strutture che magari vi è già capitato di vedere città come Alberobello, ma di qualcosa di molto simile, pianta circolare o quadrangolare realizzati con la tecnica delle costruzioni a secco, senza alcun tipo di malta o altro. Una vacanza in trullo significa quindi, prima di tutto, un’immersione in un tempo antico, suggestivo e sereno, senza però dover rinunciare ad alcun comfort.
Vediamo insieme una selezione di proposte tra i nostri trulli, una scelta che vi permetterà di vivere un soggiorno indimenticabile, per il relax che proverete in primis.



1. Trullo con piscina e giardino a Torre Suda
Siamo in una delle marine ancora più tranquille, qui in Salento, uno di quei luoghi strategici per posizione perché vicini a tutto, senza restare nel cuore della movida vera e propria, pur non avendo nulla a che invidiare alle cittadine e marine limitrofe. Questo trullo risale addirittura al 1876 e immerso in un parco di due ettari, accoglie i suoi ospiti con un viale disseminato di cespugli di erbe aromatiche e vegetazione tipica della macchia mediterranea, una perfetta soluzione per gli amanti della discrezione e della privacy più assoluta. Ristrutturato in modo fedele e senza alcun intervento che abbia alterato equilibri e bellezza della vecchia costruzione, il trullo è composto da 3 camere da letto e due bagni, riuscendo ad accogliere sino a sei posti letto. Il patio porticato è perfetto per una colazione romantica o comunitaria, ma la vera chicca è la piscina: acqua salata a bassissimo contenuto di cloro, è perfetta per chi soffre di dolori articolari e reumatismi. (Codice 100).


2. Trullo con giardino a Torre Vado
Una serie di villette in pietra, dall’estetica pulita e a contrasto con il verde intenso circostante, inserite in un grande parco, sono la soluzione ideale per chi voglia viaggiare in gruppo e sperimentare la meraviglia di una vacanza in Salento in trullo. La struttura può accogliere sino a otto posti letto, dispone di quattro bagni e di un ampio spazio per pranzare o cenare all’aperto. Situata a Torre Vado, anche questa soluzione è ottima se avete voglia di vivere l’atmosfera di una marina suggestiva, a pochi passi dal Capo di Leuca. (Codice 107).

3. Trullo sul mare
La marina di Novaglie accoglie un gioiellino tra le soluzioni per una perfetta vacanza in Salento in trullo, soprattutto in coppia: una tipica costruzione in pietra situata a neanche cento metri dal mare, tra la macchia mediterranea e un oliveto. Il mare che orla l’orizzonte su cui affaccia il trullo è caratterizzato da una costa rocciosa, ma bellissima, e la struttura è completa di ogni comfort, dalla camera matrimoniale, bagno con box doccia, divano letto per due, portico, giardino. Per una vacanza salentina al cento per cento. (Codice 121).



4. Trullo vista mare Castro
Incastonato in una parte di costiera tra le più belle, come fosse una gemma preziosa, il trullo in questione è una vera e propria bomboniera, completo di tutto nella sua piccolezza. Arroccato in posizione vista mare, a Castro, il trullo non manca di spazi aperti che permettono di godere dello scenario naturale splendido e del fresco della sera. Consigliato per coppie che vogliano evadere dal mondo e ritagliarsi una fetta di mondo solo per se stesse. (codice 200)

5. Villino a Leuca
Situato proprio sotto il faro di Santa Maria di Leuca, questo villino è una soluzione perfetta per la vacanza in Salento in trullo, tra atmosfere suggestive e silenziose, il mare azzurro all’orizzonte, il gusto con cui la struttura è arredata. Un gusto minimal e per questo molto chic e luminoso, dettagli che attingono direttamente alla tradizione salentina come unici motivi decorativi, la pace di una posizione unica e la possibilità di ospitare sino a sette ospiti in tre camere da letto e due bagni. (Codice 262).
NOVITA' DAL NOSTRO BLOG SALENTO

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: