Focara di Novoli: festa nel salento per il celebre falò di Sant'Antonio abate


Dal 16 al 18 gennaio tutti intorno al grande fuoco. La Focara di Novoli è diventato uno degli eventi di maggiore richiamo in Puglia, un misto di folklore e religiosità popolare.

Cosa significa fòcara?

Il termine dialettale meridionale è in uso soprattutto nel Salento e indica un falò di legna da bruciare. Tale significato acquisisce maggiore ampiezza se si pensa al rito tradizionale diffuso in quasi tutti i comuni del Salento, che consiste nella costruzione di cumuli di fascine a cui dar fuoco la sera della vigilia della festa religiosa dedicata a sant'Antonio Abate.Tutt’intorno vi si radunano le persone che hanno preso parte alla costruzione e gli abitanti del paese con le loro famiglie, la festa liturgica diventa una festa di comunità. Come anticipato, l’evento attrae tantissimi spettatori da tutto il Salento e non solo, la “tre giorni di fuoco” è accompagnata da concerti ed eventi collaterali organizzati dal Focara Festival.

La Focara di Novoli

La Focara di Novoli è il falò più grande del Mediterraneo: ha una base di 20 metri e un'altezza di 25 metri, per costruirlo occorrono circa 80 mila fascine di tralci di vite raccolte dopo la potatura delle vigne. L'accensione consiste in uno spettacolo di fuochi d'artificio che illuminano il cielo. Ogni anno i costruttori del grande falò si impegnano a dargli una forma diversa, una di queste è "la galleria": viene lasciato un varco centrale attraverso il quale passerà il corteo in processione con la statua del santo. Negli ultimi anni la scenografia del falò è stata personalizzata dall'intervento di artisti di fama mondiale: Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Hidetoshi Nagasawa, Jannis Kounellis, Gianfranco Baruchello ed altri.


Salento Case Vacanza Estate


Novoli

Lo scorso 17 dicembre 2017 si è tenuta a Novoli la tradizionale "Festa della vite": ogni anno con la posa della prima fascina di vite si dà avvio ai lavori per la costruzione della Focara.


Scopri le Offerte per le vacanze estive in Puglia


NOVITA' DAL NOSTRO BLOG SALENTO

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: