Colazioni incredibili e dove farle


Il mattino ha l’oro in bocca? Anche se non foste particolarmente mattinieri, la vostra giornata avrà inizio con una buona colazione, abbondante e senza moderazione.
Dal momento che avete messo piede in Salento avete capito che, c’è poco da opporsi, la bilancia farà una lieve oscillazione in avanti. Non abbiate paura è il peso dell’anima ad aumentare, sarà così lieta da non averne abbastanza di pasticciotti, spumoni e manicaretti salentini.

Colazioni incredibili, questo il titolo del nostro articolo, non ci resta che segnalarvi dove farle!




Pasticceria Chèri

A Campi Salentina hanno casa e bottega certi mastri pasticceri che non si sono accontentati dell’opinione comune, quella degli stessi salentini e di voi turisti, che hanno acclamato i loro pasticciotti con tanto di complimenti. E no! Hanno voluto osare con “il pasticciotto nero”: è un’idea favolosa, si chiama “Obama” e di diverso rispetto al normale pasticciotto leccese ha la predominanza di cioccolato, nella pastafrolla e nel cuore ripieno.
I leccesi, molto legati alle loro tradizioni, hanno accettato di buon grado l’iniziativa e sono accorsi subito per testare. “Il pasticciotto Obama”, secondo noi, è un esperimento bello e open mind. Non trovate?

Pasticceria Chéri è a Campi Salentina in via Francesco, 3.



Pasticceria Ascalone 


Se avete assaggiato il primo pasticciotto all’arrivo, non potete andar via senza assaggiare la variante Obama, certamente, ma anche l’antesignano dei pasticciotti. È come un viaggio nel tempo: l’orologio si riavvolgerà andando indietro fino al 1745, voi sarete alla guida di una macchina a vapore o di un cavallo (come preferite) diretti verso la cittadina di Galatina. Qui il signor Nicola Ascalone, nella sua pasticceria, avrà appena terminato di farcire una torta e dovrà decidere che fare della crema avanzata e così… Il pasticciotto è nato qui, a Galatina, ed è entrato a far parte delle colazioni di noi tutti, locali e turisti.

Pasticceria Ascalone è in via Vittorio Emanuele, 17 a Galatina.


Caffè Alvino

“Il salotto buono della città”: di fronte al Caffè Alvino c’è l’anfiteatro romano, nella stessa piazza svetta la statua di S. Oronzo, santo patrono di Lecce. Un “salotto” o piazza in stile barocco, un crocevia di guide turistiche e passanti. 
La vostra colazione qui sarà dolce, potrebbe essere l’inizio della vostra visita alla città di Lecce. Caffè Alvino è in piazza Sant’Oronzo, 30.




Dentoni
Una giornata al mare dalle parti di Torre dell’Orso l’avrete programmata, di certo, ed anche la colazione da Dentoni. Se mancava nella lista, siete in tempo per aggiungere questa tappa. Le specialità che segnaliamo sono: torta di Crepes e cornetti, anche i pasticciotti sono davvero buoni. Magari prendete la vostra colazione e gustatela al mare, affondando nel vostro cornetto con l’energia di chi sa che quella, appena cominciata, sarà una meravigliosa giornata.

Dentoni è a Torre dell’Orso, lungomare Matteotti, 23.



Provenzano
Per uno spumone buono, fate tappa a Tuglie, alla pasticceria Provenzano. In realtà un vero salentino si misura proprio da questa informazione, fate la prova: chiedetegli dove mangiare lo spumone, se risponderà pasticceria Provenzano, avrete trovato un salentino doc.

In piazza Garibaldi numero 23, a Tuglie, ha sede Provenzano.



Gran Caffè dello Sport

A Gallipoli per leggere la Gazzetta dello Sport non perdendo di vista i piaceri semplici: lo sport, certo, ma anche e soprattutto il mare, sempre bello di giorno, al tramonto e alla sera. Dove si trova il Gran Caffè dello Sport? Presso l’ex mercato coperto di Gallipoli. 
E che colazione fare qui? Abbondante, con cappuccio, due o tre Divini Amori (dolcetti di pasta di mandorla e glassa di zucchero) oppure, in alternativa, la granita di caffè con panna, fiore all’occhiello del Gran Caffè con cento anni di storia alle spalle.

Lo trovate nella parte vecchia della “città bella”, esattamente in piazza Imbriani, a Gallipoli.






Colazioni notturne

La gente della notte ha voglie strane… mica tanto! Farsi cogliere dalla voglia di un cornetto di notte, è più che sacrosanto.
Ecco dove andare:


Bar Garden, via Kennedy Gallipoli


Il Canneto, piazza Aldo Moro Gallipoli



Cornetteria di notte, via Vittorio Alfieri, 12 Lecce



Le Delizie del Forno, via dell’Abate, 41 Lecce
Miramare, piazza Nazario Sauro, 11 Porto Cesareo

Ice on the Road, via Marco Polo, 42 San Gregorio

Caffè delle Terme, viale Terme, 1 Santa Cesarea Terme.

NOVITA' DAL NOSTRO BLOG SALENTO

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: