Birra e Sound Festival 1 al 7 agosto nell'area mercatale di Leverano



Anche quest’anno vi aspettiamo dall'1 al 7 agosto nell'area mercatale di Leverano
Ci sono festival in Salento che cominciano con l’essere organizzati quasi per caso e si ritrovano, poi, a diventare un successo che lascia quasi a bocca aperta.

È il caso di Birra and Sound di Leverano, il primo festival europeo della birra nel Salento, a cura di Mebimport, azienda che ha sede a Leverano e che da più di vent’anni si occupa di importazione e distribuzione dei più famosi marchi birrai europei. Lo scopo? Quello di rivalutare in primis la bellezza della convivialità, dei momenti condivisi dinanzi a una bevanda senza tempo qual è la birra, ma al contempo anche quella di esaltarne la degustazione, andando a scoprire il mondo che si cela dietro alla preparazione della birra, le sue tempistiche e tutti i marchi più innovativi che la producono.

Un evento che ruota attorno a uno scenario espositivo di oltre diecimila metri quadri, creato presso l’area mercatale della cittadina di Leverano, in cui viene ricreato un vero e proprio percorso degustativo tra le varie culture birraie, con le atmosfere tipiche dei pub anglosassoni, ma anche spagnoli, tedeschi, danesi, un viaggio tra le oltre cento tipologie di birre presenti, sia in bottiglia che alla spina.


Il festival da anni si rivela un catalizzatore a tutti gli effetti, attirando tanto visitatori locali che vedono l’evento come un punto fermo e interessante, un must dei cartelloni estivi, quanto tutti i turisti che vogliano partecipare a manifestazioni che si differenziano dalle classiche, discostandosi dai canonici eventi e immergendosi in un’atmosfera veramente unica e particolare. Un modo per vivere e scoprire i collegamenti che intercorrono tra territorio, e dunque cultura locale e tradizioni gastronomiche, ma anche per intraprendere un viaggio unico tra le palesi commistioni che arricchiscono il festival, con approcci culturali nuovi e freschi. La birra, in tutto questo, è il ponte che consente di abbinare prodotti tipici salentini a sé, in quanto bevanda amatissima.

Come si svolge?
Il festival dura generalmente una settimana, una sei giorni di musica, gastronomia e cultura birraia, come amano definirla i suoi organizzatori, in cui la live music di artisti locali e ospiti internazionali fa da sottofondo ai percorsi degustativi, ma anche a master e seminari per scoprire il mondo della birra, i suoi abbinamenti col cibo e tipologie particolari della bevanda, come la birra da meditazione o quella gluten free. Un evento perfetto sia per i giovani, sia per le famiglie, con ingresso libero.

Una curiosità:
lo scorso anno, durante la tredicesima edizione del Birra and Sound festival è stato lanciato per il terzo anno consecutivo un concorso veramente divertente, rientrante all’interno di una campagna di social marketing. I partecipanti non dovevano fare altro che scattare una foto nello scenario del festival, inviarla poi alla pagina Facebook di riferimento aggiungendo un pensiero sull’evento. La foto selezionata con più like avrebbe vinto il proprio peso in birra durante la serata finale del festival.

Una trovata fresca e carina, che ha incontrato un grande entusiasmo nel pubblico.

Salento Case Vacanza


NOVITA' DAL NOSTRO BLOG SALENTO

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: