5 ristoranti romantici sul mare



Un lato romantico, lo abbiamo tutti.
Che si palesi o meno, è solo questione di tempo, di età, forse, o di condivisione di vita con la persona giusta. Lo ha il disincantato, la più indipendente, lo ha il manager tutto smartphone e cravatte, la casalinga più indomita e ruspante, la ragazzina o il ragazzino ribelle, la coppia più collaudata, anche temprata da cinque-sei figli. Lasciamo stare il fatto che poi la routine interviene in modo simpatico a demolire ogni momento di trepidante attesa, le farfalle nello stomaco, l’aria sognante e concentriamoci piuttosto su come rendere indimenticabili gli attimi in cui il romanticismo investe una porzione di tempo e di vita, suggellandolo con le dritte giuste. Noi non potevamo non fare l’accoppiata romanticismo/cena, un must intramontabile e proprio per questo, tra i più interessanti.
Ecco quindi una selezione di ristoranti romantici sul mare in Salento, punti di riferimento sia che siate al primo appuntamento e vogliate fare colpo, sia che vogliate sorprendere e stupire la vostra (o il vostro) compagna/o con una pausa tutta per voi e piena di attenzioni. Abbiamo un solo suggerimento aggiuntivo: non dimenticate mai di fare un complimento, di ribadire l’amore, che quello no, non è mai scontato, ed è sempre bello, a qualsiasi età, sentirsi dire un “ti amo” (poi torniamo alla vita normale, non sia mai che si possa cadere nella melassa!).
Buona lettura!





1. Tatanka, Santa Maria di Leuca
Proprio di fronte al mare di quell’azzurro intenso che caratterizza il tratto di costa che abbraccia Leuca, c’è un ristorantino dal retrogusto quasi greco, struttura semplice, senza troppi artifici, in cui mangiare però ottimo cibo. Ideale tanto per pranzo, quando potete godere della bellezza dei colori che si stagliano di fronte e dei profumi intensi, quanto per cena, sedetevi e chiedete consiglio al personale. Il pescato fresco è sempre una garanzia, spesso fuori menù, come tutto il pesce ovviamente, cavallo di battaglia della trattoria. Il rapporto qualità prezzo è fantastico.



2. Lido Azzurro, Santa Maria di Leuca
Sempre su Leuca c’è un altro ristorantino che merita di essere menzionato in questa mini guida sui locali romantici in cui recarsi con chi amate. Un luogo vintage, che nasce come stabilimento balneare proprio negli anni più belli, i mitici ‘60, e che conserva ancora intatta l’atmosfera leggera e scanzonata di quel tempo. La posizione perfetta proprio a ridosso sul mare ha fatto sì che sorgesse anche un ristorante, in cui si possono gustare deliziosi piatti a base di pesce freschissimo, cullati dal suono delle onde, dal chiarore della luna che si riflette sul mare quando cala la sera.



3. Eurobeach, Torre San Giovanni
Un suggerimento: recatevi in questo posticino romantico poco prima del tramonto, per godervi lo spettacolo del sole che lascia spazio alla luna, striando il cielo di rosso. Sedete comodi, lasciatevi consigliare le prelibatezze in menù, siete in uno dei luoghi più suggestivi del Salento per panorama. Arredi semplici e minimal, nulla di formale o ingessato, ma perfettamente in linea con il mood vacanziero. Tovagliati in carta a tema mariniere, candeline per fare ambient e piatti a base di pesce freschissimo che appagheranno tutti i sensi. Perfetto se siete grandi estimatori delle cozze, in ogni salsa: squisite a dir poco!





4. Santi e Peccatori, Gallipoli
Ideale per il primo appuntamento, questo ristorantino ha tutto: vista mozzafiato sul mare gallipolino, posizione comoda, faro all’orizzonte, luna piena se siete fortunati a beccarla, cibo eccellente, ovviamente a base di pesce. Semplice e senza nessuno sfarzo, assaggiate la frittura di paranza, un vero tripudio di sapori e freschezza, ma anche il pescato fresco del giorno, piatti abbondanti e ben presentati, gamberoni viola come piatto top da ordinare senza dubbio. Accompagnate tutto con il giusto vino, servito fresco e non ci sarà serata più bella.



5. La Riviera, Gallipoli
Situato in uno dei punti più caratteristici della città vecchia di Gallipoli, il ristorante affaccia direttamente sul mare ed è una perla incastonata tra corti antiche, chiese, vicoli suggestivi del centro storico. Cucina di mare e casereccia sono il fiore all’occhiello di una struttura che solo per la vista di cui gode potrebbe appagare, raggiunge anche questa il top del romanticismo nel momento del tramonto, nonostante possa apparire un luogo comune vi assicuriamo non lo è affatto. Cortesia e gentilezza, oltre a preparazione del personale, completano il quadro, facendovi vivere l’esperienza perfetta. Ideale se volete stupire e conquistare davvero .

NOVITA' DAL NOSTRO BLOG SALENTO

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: