Vacanze in Puglia, per sperimentare ricette da veri masterchef

Scegli la tua casa vacanza in Puglia con angolo cottura


“Voi pugliesi avete una terra baciata da Dio”
Chef Bruno Barbieri

Chi pensa sia un semplice luogo di villeggiatura da vivere sotto l’ombrellone rischia di finire in un grosso…buco nell’acqua!
Bagnata dal Mediterraneo, la regione Puglia è un dinamico luogo d’incontro fra arti, tradizione agricola e sviluppo industriale.
Sfuggita all’onda omogeneizzante della globalizzazione, la Puglia è riuscita a mantenere in vita le sue antiche tradizioni gastronomiche e manifatturiere.
Camminando in un qualsiasi borgo pugliese si viene, infatti, colpiti da quel tipico profumo di “appena sfornato” proveniente dai forni più antichi.

Pane, taralli, focacce, pizze, frise, sono solo alcuni degli infiniti prodotti da forno della tradizione pugliese, farciti con latticini lavorati a mano come mozzarella e burrata e prodotti locali freschi come pomodoro, olive, cipolla, rosmarino, finocchio, basilico, raccolti nel fertile e assolato terreno della regione.
Un terreno “santo”, come ha detto lo chef Bruno Barbieri durante una puntata di una nota trasmissione televisiva, per la bontà e ricchezza dei suoi frutti.
Sarà proprio questo il segreto che rende la cucina pugliese più unica che rara?
Le ricette pugliesi sono semplici e non sembrano richiedere una lunga preparazione eppure quando proviamo a prepararle rientrati a casa dalle vacanze in Puglia ci sembra abbiano perso qualcosa.
Il sole, l'aria salata di mare, il terreno fertile sono gli ingredienti che contribuiscono a rendere la cucina pugliese unica nel suo genere.
Per assaporare il tutto non resta che prenotare una vacanza in Puglia! Puoi provare uno dei numerosissimi ristoranti locali oppure se preferisci il fai-da-te, prenota una casa, un trullo o un appartamento con angolo cottura su Coste del Sud chiedendo consigli direttamente al nostro staff. Vincenzo, Francesco, Antonio o il proprietario dell'abitazione vi diranno come preparare le ricette e dove acquistare i prodotti.


1. Codice: 228


Ammira la vista sul mare mozzafiato dal solarium e dalle ampie terrazze di questa villetta a Torre Vado. La casa dispone di 2 camere da letto ed oltre all'angolo cottura troverete un barbecue.



2. Codice: 040


Se siete un gruppo di amici con figli prenotate questa villa con piscina salata in località Tricase Porto. Con le sue 5 camere da letto, l'ampio soggiorno, la cucina attrezzata e il caminetto, questa casa è perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna di pranzi e cene in compagnia, secondo la tradizione mediterranea.



3. Codice: 003


Che ne pensate invece di un trullo affacciato sul mare salentino? Ristrutturato di recente, questo trullo in località Posto Rosso, con le sue volte a botte e in pietra faccia-vista è l'ideale per una full-immersion salentino-mediterranea.



4. Codice: 073


Un po' più a sud nei pressi di Torre San Giovanni, sorge questo villino a pochi metri dal mare. Da provare il barbecue in muratura posto all'esterno, magari dopo una visita al mercato del pesce dei paesi limitrofi.



5. Codice: 151


L'angolo cottura di questa villetta fronte-mare ti farà venir voglia di preparare le ricette gourmet più gustose per i tuoi cari o gli amici. Da notare la meraviglia di giardino con piante esotiche e coloratissime.



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!