Attrazioni a Torre San Giovanni : Lungomare

 
Visualizzazioni: 5399
Nazione: Italia
Regione:Puglia
Provincia: Lecce
Località: Torre San Giovanni - 73059

Attrazioni a Torre San Giovanni

Se siete in Salento o avete in programma di prenotare la vostra vacanza qui in Puglia, se siete amanti del mare e della natura, delle lunghe distese di sabbia orlata da acque cristalline, non potete non scoprire Torre San Giovanni, frazione del comune di Ugento. Una cittadina suggestiva che è cresciuta notevolmente nel corso degli anni, tanto da divenire una delle mete vacanziere preferite in Salento, sia per via delle meraviglie naturali che ha da offrire, sia per ciò che riguarda attrazioni e locali che punteggiano la cittadina, animandola ormai quasi tutto l'anno e non solo in estate. Un vero e proprio borgo di pescatori, che deve il suo nome a un'antica torre di guardia edificata per ordine di Carlo V d'Asburgo per contrastare gli attacchi saraceni, dall'inconfondibile motivo a scacchi bianchi e neri, adibita poi nel tempo a faro e punto di riferimento per imbarcazioni e guida contro le secche, molto frequenti in questa parte di costa. Nei pressi della torre il paesaggio è dominato da un piccolo porto, per l'attracco di pescherecci, paranze e piccole imbarcazioni private, che nelle sere d'estate al tramonto diventa un quadro pittoresco ed emozionante, tra giochi di ombre e luci che si muovono sullo specchio d'acqua.

Le spiagge

Sia che siate amanti delle comodità delle spiagge, tanto attrezzate quanto libere, sia che propendiate per i tuffi da scogli, Torre San Giovanni può fare al caso vostro soddisfando ogni gusto e propensione. La marina si trova, infatti, su un piccolo promontorio che vede verso nord coste rocciose e basse che si alternano man mano che si procede verso sud a coste sabbiose dalle acque trasparenti. Ogni distesa di sabbia è una carezza per gli occhi, con fondali bassi che la rendono perfetta soprattutto se si viaggia con bimbi piccoli al seguito, che possono giocare a riva in tutta tranquillità. Tra le spiagge attrezzate più gettonate, in cui trovare ogni tipo di comfort soprattutto se vi piace l'idea di trascorrere intere giornate in riva al mare, ci sono il Lido Cocoloco, stabilimento balneare tra i più conosciuti in Italia e rinomato soprattutto tra i giovani grazie ad animazione e aperitivi al tramonto, ma anche Le Dune, Lido Bora Bora e Il Molo, tutti punti di riferimento che vantano un mare meraviglioso e spiagge che proseguono sino ad allontanarsi dal fulcro della marina, verso la vicina Torre Mozza. Ognuno di questi lidi, assieme agli altri, offre la possibilità di vivere il mare del Salento in senso lato, con la bellezza di panorami che ritemprano e assicurano divertimento e la giusta dose di relax.
Se amate l'avventura e vi stuzzica l'idea di scoprire il tratto di costa più rocciosa e selvaggia, non potete non addentrarvi a visitare la vicinissima Isola di Pazze, un isolotto che affiora dalle acque ed è visibile sin dall'ingresso alla marina, è raggiungibile anche a nuoto dai più allenati o con una piccola imbarcazione qualora non siate così temerari. Di fronte all'isolotto una caletta di sabbia si fa strada tra gli scogli bassi, che formano una sorta di culla in cui abbandonarsi al piacere del sole e dei bagni sino a oltre il tramonto, una delle ore più belle per godere dello spettacolo del giorno che finisce. Tutta quella parte di costiera è abbracciata da scogliere basse in alcuni punti, sino a risalire verso Gallipoli alternando zone più impervie,punteggiate da vegetazione spontanea e cespugli di erbe aromatiche.

Le feste, i negozi e i mercatini

Anche se stiamo parlando di una frazione, Torre San Giovanni è una cittadina a tutti gli effetti, completa di ogni servizio e piuttosto vivace anche dal punto di vista delle attività commerciali. Sono tanti e caratteristici i negozi presenti, in cui scovare anche pezzi handmade che vi facciano portare a casa un pezzo di Salento. Se vi piace la pietra leccese, andate pazzi per la ceramica o volete acquistare qualche pacco di orecchiette fatte in casa, olio e vino della zona da regalare o da tenere come scorta per revival invernali, allora potrete curiosare un po' ovunque nella zona del corso principale.
Se invece amate i mercatini rionali segnatevi in agenda il lunedì mattina, giorno di mercato in cui fare scorta di qualsiasi cosa preferiate. Unico consiglio è quello di recarsi al mercato abbastanza presto, in modo da non subire troppo il caldo insolente delle giornate estive. Le feste e le sagre, invece, sono molto fitte nei mesi di luglio ed agosto e avrete davvero l'imbarazzo della scelta, così come vedrete che anche solo facendo una passeggiata tranquilla sul lungomare ogni sera avrete occasione di scoprire un luogo sempre in continuo fermento. Una delle feste più importanti a cui suggeriamo di partecipare, quanto meno per via di quel senso di comunità e di gusto dell'antico che riesce a suscitare, è quella dedicata alla Madonna dell'Aiuto, che ricade nelle prime due settimane di agosto e caratterizzata da una suggestiva processione via mare.

Dove mangiare: ristoranti e pub

Il cibo, uno dei fiori all'occhiello del Salento, è uno degli aspetti che amiamo di più e non possiamo non sfiziarci con suggerimenti che vi faranno leccare veramente i baffi! Se è vero che quasi ovunque, restando in zona, si mangia discretamente, è vero anche che ci sono locali top in cui sarebbe davvero un peccato non fare tappa.
Il ristorante pizzeria L'Azzurra (Corso Annibale, 66) è sul podio senza ombra di dubbio, sia per ciò che riguarda la ristorazione in generale, sia per la qualità e l'eccellenza della pizza, croccante, saporita e digeribilissima. Un servizio veloce ed efficiente completa il quadro e generalmente è una di quelle soluzioni a cui amano ricorrere anche più volte sia turisti che locali. Consiglio: prenotate con abbastanza anticipo, perché c'è quasi sempre il pienone!
Se siete grandi cultori della carne, quella buona, fate un salto al Petra Nera (Corso Annibale, 72), una location suggestiva e affacciata sul mare, in cui gustare una delle tagliate di Black Angus più saporite del mondo, provare per credere. In realtà il ristorante propone anche tante altre soluzioni, tra cui antipasti e primi, nel caso siate in tanti e tra questi ci fosse qualcuno che non ama la carne.
Aperitivo time? Siete di ritorno dal mare e volete brindare alle vacanze con uno Spritz e qualcosa di squisito da mettere sotto i denti in attesa della cena? Abbiamo quello che fa per voi! Sul lungomare cittadino c'è il Terrazza Cafè, in cui gustare drink gustosi e aperitivi proprio sulla terrazzina vista mare. La chicca in più: è perfetto anche per una colazione energica, con croissaint squisiti.
Se siete, ancora, amanti del crudo di mare, c'è un posticino che fa proprio al caso vostro, nato come appendice di una storica pescheria da cui trae il nome omonimo, la Pescheria Maggio. Un localino piccolo, anche spartano se vogliamo, senza alcuna pretesa se non quella di offrire ai propri clienti solo il meglio del pescato fresco e dei frutti di mare. Cozze, ostriche, fasolari, cozze pelose, vongole, scampi, tartare di tonno e ricci di mare vengono serviti e accompagnati dai classici tarallini: una spruzzata di limone se gradite e un bicchiere di bollicine ghiacciato sono un aperitivo a dir poco fenomenale.
 

Foto Lungomare

Come raggiungere Lungomare - Mappa e Cartina

 

Scegli la tua Casa Vacanza

Ricerca avanzata
Aria condizionata
Lavatrice
Lavastoviglie
Barbecue
Internet - WiFi
Animali ammessi
Fronte mare
Vista mare
Giardino
Trullo/Pajara
Piscina
Piscina esclusiva

Vacanze a Torre San Giovanni

 

Suggerimenti di ricerca:
Attrazioni in provincia di Lecce
Video per Lungomare

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: