Attrazioni a Santa Maria di Leuca : Basilica Santuario

 
Sito Internet: www.basilicaleuca.it
Visualizzazioni: 1307
Nazione: Italia
Regione:Puglia
Provincia: Lecce
Località: Santa Maria di Leuca - 73040
Basilica di Santa Maria di Leuca
Il 1° agosto del 343 Anno Domini, Papa Giulio I consacra il Santuario, noto come Basilica De Finibus Terrea (che significa alla fine della terra, nome voluto dagli antichi romani).
La splendida cittadina di Santa Maria di Leuca nel Salento è un promontorio sul mare, posto all'estremo sud della penisola italiana e del territorio salentino.
Da allora, la Basilica è meta di pellegrinaggi durante tutto l'anno, ma è anche destinazione di migliaia di visitatori che giungono durante i mesi più caldi, affascinati dal paesaggio, incuriositi dalla maestosa architettura e dalla bellezza degli interni del luogo di culto.

Il 14 agosto di ogni anno, la statua della Vergine è trasportata dal santuario alla Chiesa del Cristo Re, dove rimane per tutta la notte. Il giorno seguente, la celebrazione dell'Assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria vede la statua sfilare per le strade della cittadina, fino al porto. Sistemata a bordo di una barca di pescatori, è adornata con fiori e preziosi.
Accompagnata da una folla di fedeli, naviga fino al porto di San Gregorio per poi tornare ed essere ricollocata nel santuario. Da questo momento, i fuochi d'artificio danno inizio alla festa.
La basilica, più volte distrutta dalle invasioni turche, è stata ogni volta ricostruita. Al suo interno conserva un dipinto di San Luca: Madonna col Bambino.
Le vetrate, magnificamente decorate, raccontano il cammino della fede. Un momento di grande suggestione per ogni fedele.
Lungo il viale che porta alla basilica (ai cui lati si estende la pineta) si contempla una delle Croci poste da San Pietro durante i suoi pellegrinaggi. Al termine del viale, un grande e luminoso piazzale dà il benvenuto ai visitatori.
Non lontano dal santuario, c'è il faro, imponente costruzione del 1864, nata su una torre di guardia del XVI secolo. La sua forma ottagonale s'innalza per 47 metri (oltre 100 metri sul livello del mare). Una scala a chiocciola di 254 gradini offre un panorama mozzafiato. Il faro è funzionante ed è una delle attrazioni più emozionante di Santa Maria di Leuca. Leuca deriva dal greco leucos, cioè terra bianca, perché sempre carezzata dal sole.
 

Foto Basilica Santuario

Come raggiungere Basilica Santuario - Mappa e Cartina

 

Scegli la tua Casa Vacanza

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Vacanze a Santa Maria di Leuca

 

Suggerimenti di ricerca:
Attrazioni in provincia di Lecce


Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!