San Cataldo

Ville e Case Vacanze

Case Vacanze San Cataldo Case Vacanza al Miglior Prezzo
Case vacanza a San Cataldo per l'estate 2020, scopri le offerte di Coste del Sud in questa splendida località salentina.

Nessuna Struttura Trovata Con Questa Ricerca !!!

Cerca ancora modificando le scelte.

 

 

La Marina di San Cataldo è una località balneare del Salento, sul versante Adriatico e rientra nei territori comunali del capoluogo di provincia Lecce e la vicina città di Vernole. Secondo lo scrittore greco Pausana (detto il Periegeta), anticamente questa località era denominata "Salapia" e rappresentava uno dei più trafficati porti commerciali del Mar Mediterraneo, soprattutto in epoca Romana. Lo stesso racconta che il Porto era stato costruito per volontà dell'Imperatore Adriano e che proprio su queste coste avvenne lo storico sbarco di Ottaviano rientrato dalla Guerra dopo aver appreso la notizia della morte di Cesare. Nei secoli successivi questa zona diventò paludosa e l'antico Porto venne abbandonato; solo nel periodo fascista avviene la bonifica di questa marina, ma del Porto "Adriano" si possono ammirare solo pochi muretti nei pressi del faro.

La sua suggestiva costa ospita ben dodici stabilimenti balneari, da non perdere il famoso Lido York, in passato conosciuto come Lido Prete e soprattutto Lido Turrisi, completamente costruito con delle caratteristiche palafitte sul mare. Da vedere il pittoresco porticciolo turistico per barche di dimensioni medio-piccole, il suggestivo faro e nelle vicinanze l'importante Circolo Velico e la Chiesetta intitolata a San Cataldo. Sul lungomare Verrazzano durante tutto l'anno si svolge un interessante mercatino domenicale; da non perdere nel mese di luglio la famosa "Sagra del pane", uno degli eventi estivi più attesi dai cittadini leccesi e dai tanti turisti che popolano questa affascinante marina.

Luoghi da visitare: Resti antico Porto Romano, Chiesetta di San Cataldo, Lido York, Lido Turrisi

 

Iscriviti alla newsletter e riceverai in anteprima suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte!

 

  Do il consenso: