Torre mozza, marina prettamente sabbiosa prende il suo nome dall'antica Torre semi diroccata presente nel pieno centro della località. Il posto è una dei più fascinosi del basso Salento, poichè in pochi metri di costa racchiude tutta la cultura e lo stile di vita della popolazione salentina. L'abitazione posta a piano primo è vicinissima al centro con le sue attività commerciali e soprattutto alle splendide spiagge sabbiose con lidi pubblici o attrezzati raggiungibili tranquillamente a piedi. L'interno si raggiunge da una comoda scala che da sul terrazzino allestito con tavolo e sedie e soprattutto è presente una tenda parasole, molto comodo per poter pranzare o cenare all'aperto al riparo dai raggi del sole o della brezza serale. Il terrazzino fa da ingresso al comodo soggiorno e pranzo provvisto di cucina componibile e salotto per zona relax con TV. Un disimpegno poi porta nelle tre camere che l'abitazione offre, di cui una con letto matrimoniale, la seconda con due letti singoli che all'occorrenza possono creare un secondo matrimoniale e la terza solo con un letto singolo, a chiudere troviamo il bagno con doccia. Passeggio serale, centro e soprattutto mare sabbioso sono proprio a portata di mano.
Torre Mozza fa parte delle famose Marine di Ugento, nella zona meridionale del Salento e si affaccia sul mar Ionio. Il suo centro abitato si è sviluppato in particolar modo negli ultimi anni, grazie alla costruzione di Villaggi Vacanza, Residence, Ristoranti e piccole attività commerciali. Torre Mozza prende il nome dall'omonima Torre del '500 oggi diroccata, che si affaccia su una vasta distesa sabbiosa. Denominata "
Torre dei Fiumi" venne eretta nel 1565 per volontà di
Re Carlo V per difendersi dai continui attacchi dei pirati Saraceni , la sua forma ricorda il tronco di cono, anticamente sulla parte superiore era presente una pira di legna che veniva immediatamente accesa in caso di avvistamento di navi sospette, in modo di avvisare il pericolo alla popolazione dell'entroterra e dei vicini centri costieri. Per questo il primo piano della struttura ospitava delle sentinelle munite di cavalli per raggiungere velocemente il borgo di Ugento e la frazione Gemini, in passato importante feudo Vescovile. Nell'ultima Guerra Mondiale, invece è stata utilizzata come postazione di mitragliamento, nel corso dei secoli però sono avvenuti continui crolli parziali della stessa, nasce così il nome Torre "mozza", ovvero troncata - mutilata. Dal punto di vista turistico Torre Mozza presenta importanti stabilimenti balneari, poiché è posizionata in un tratto di costa tra i più belli del
Salento, con spiagge di sabbia dorata, con un mare sempre limpido e pulito caratterizzato dai fondali molto bassi e sabbiosi, soluzione ideale per i giochi dei bambini in tutta sicurezza. Poco distante possiamo ammirare le famose "
secche di Ugento", con suggestivi paesaggi subacquei ricchi di flora e di fauna, meta preferita da tutti gli appassionati di escursioni ed immersioni in apnea.
Le
Marine di Ugento
sono: Torre San
Giovanni la principale,
Mare Verde,
Fontanelle,
Torre Mozza,
Lido Marini
Luoghi da visitare: Torre omonima, Secche di Ugento