Contrada Fontanelle si trova nel territorio delle famose Marine di
Ugento presso
Torre San Giovanni in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del Salento. Il mare è sempre pulito e cristallino dalle infinite sfumature d'azzurro misto al verde chiaro che ricorda le lontane località tropicali. La sua costa si presenta con della sabbia finissima bianca, orlata da affascinanti dune e come sfondo una ricca vegetazione di tipica macchia mediterranea.
Nel territorio di Torre San Giovanni oltre alla zona abitata, concentrata soprattutto nei dintorni dell'antica Torre è possibile ammirare zone di particolare interesse storico-archeologico (le vestigie di contrada Pazze) e naturalistico (la grande Pineta Comunale). Nella vicina località "
Mare verde", oltre al piccolo borgo troviamo una spettacolare costa bassa e rocciosa poco distanti dalle famose "secche di Ugento". Da visitare nella pittoresca cittadina di Ugento la maestosa Cattedrale, la cripta del Crocefisso e l'interessante Museo Comunale di Archeologia.
Le
Marine di Ugento
sono: Torre San
Giovanni la principale,
Mare Verde,
Fontanelle,
Torre Mozza,
Lido Marini
Luoghi da visitare: Secche di Ugento, Porticciolo turistico, Cattedrale (Ugento), Cripta del Crocefisso (Ugento), Museo Comunale di Archeologia (Ugento)