Santa Maria di Leuca rappresenta la punta più estrema del tacco d’Italia, tra Punta Ristora e Punta Meliso. E’ denominata anche Finibus Terrae, in quanto in antichità era considerata la fine delle terra, la sua protettrice era la Dea Minerva, mentre dai tempi del Cristianesimo è diventata la Madonna, in suo onore è stato edificato un importante Santuario. Per la sua bellezza in passato veniva chiamata con il nome di Leukos, ovvero la città illuminata dal Sole. Molto suggestivo è il monumentale Faro marino, costruito nel 1864 e recentemente restaurato, alto 47 metri, nelle sue vicinanze è possibile ammirare uno spettacolare panorama dove lo sguardo si perde nell’infinito dei tanti colori che assume il mare. Nelle giornate particolarmente limpide è facile scorgere i monti di Calabria, dell’Albania e dell’isola di Corfù. Da vedere la bellissima Basilica Santa Maria de Finibus Terrae edificata nel 1755, la Chiesa di Cristo Re ed il famoso Santuario, con la Colonna (del 1694) che ricorda la visita di San Pietro nella cittadina, da allora Leuca è diventato un importante centro per la Cristianità e nel corso dei secoli è stata visitata da tre Pontefici: nel 343 da papa Giulio I per la consacrazione del Santuario, nel 710 da papa Costantino e più recentemente, il 14 giugno del 2008 da Papa Benedetto XVI. Da ammirare la scalinata di 284 gradini dove troviamo la spettacolare Cascata Monumentale di proprietà dell’EAAP (Ente Autonomo Acquedotto Pugliese) e la Colonna romana monolitica. In giro per il lungomare si possono osservare bellissime ville in stile arabo e greco-romano. Da non perdere un giro in barca per contemplare le 14 grotte marine che costellano l’intera costa, sicuramente la più suggestiva del Salento, grazie al susseguirsi di imponenti scogliere rocciose a picco sul mare che si alternano a baie di sabbia bianchissima e un acqua dal colore verde e azzurro nel punto in cui s’incontrano i due mari.
Luoghi da Visitare: Il Santuario, il Faro, La colonna romana, Punta Ristola, il Porto Turistico, Le Ville Ottocentesche, Le Grotte Marine, Cascata Monumentale.
Il nostro appartamentino, anche se piccolo, è arredato con gusto e c'erano tutte le comodità ( aria condizionata, ferro ed asse da stiro, lavatrice, firno elettrico e a microonde, stendino, 2 terrazzino vista piscina e vista mare. Pulito e allocato in un resort 4 stelle. Pertanto, abbiamo sfruttato anche tutti i servizi del resort dalla piscina all'animazione. I proprietari 2 persone gentilissime. Consiglio vivamente
La casa ha rispecchiato le nostre aspettative. Le foto trovare sul sito corrispondevano esattamente. I proprietari sono stati molto disponibili e gentili. Tutto perfetto.
Bellissima!!
La casa é nuova come tutto quello che la compone, dalla cucina agli elettrodomesti, lavatrice, mobili interni, tv, aria condizionata, poltroncine dei terrazzi, nuova e completa. La vista panoramica dell'appartamento é spettacolare, poi la piscina é a vista e quindi si puó anche dare un occhiata ai bambini dal terrazzino. Noi eravamo in 4 e abbiamo trovato l'appartamento molto molto comodo nei suoi spazi. I proprietari sono delle persone gentilissime, squisite e disponibili per qualsiasi cosa e ci hanno fatto sentire da subito come a casa nostra, ci hanno dato dei consigli per visitare tutto questo bellissimo posto. Di cuore consiglio a tutti e soprattutto alle famiglie questa casa, questa resort, questo bella localitá. Arrivederci Puglia.