Vacanze nelle Antille Olandesi

Cosa vedere e cosa visitare nelle Antille Olandesi

Le Antille Olandesi si trovano nelle regione caraibica dell’Arcipelago delle piccole Antille e rappresentano un Dipartimento dei Paesi Bassi. Al largo del litorale del Portorico troviamo le isole di Saba, St. Marteen e St. Eustatius, mentre prossime alle coste del Venezuela ci sono Curaçao (l’isola maggiore) e Bonaire; la vicina isola di Aruba dal 1986 si è distaccata dalle Antille Olandesi.

La loro forma di Stato è la Monarchia Costituzionale, la valuta corrente è il Fiorino delle Antille Olandesi e la lingua ufficiale è l’Olandese.

Il clima è tropicale ma semiarido, con temperature medie costantemente prossime ai 30°C. Il periodo ideale per una Vacanza in queste isole è da dicembre ad aprile; sono sconsigliati i mesi di settembre ed ottobre, in cui spesso si verificano violenti uragani.

La capitale è Willemstrad (125 mila residenti) situata ad ovest dell’Isola di Curaçao, poco distante dal litorale venezuelano. La città è divisa dalla Baia di Sant’Anna in due quartieri, quello del Punda, di origini spagnole che prevede l’antico Porto ed il suggestivo centro storico, mentre il quartiere di Otrobanda è più moderno. Per le sue bellezze artistiche e storiche la capitale è stata recentemente riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Da notare che nella periferia troviamo l’Aeroporto internazionale di Hato e nel quartiere moderno svariati Alberghi, ristoranti, locali alla moda, attività commerciali e soprattutto numerosi casinò, decisamente frequentati dai turisti.

Da vedere nell’Isola di Curaçao l’incantevole Acquarium dove si potranno ammirare rarissime specie marine, in particolare del Mar dei Caraibi. L’Isola dispone di strutture specializzate nell’eco-turismo nella zona delle bianchissime spiagge di Eagle Beach e Palm Beach, nonché diversi Parchi naturali per gli appassionati di escursioni. L’Isola di Bonaire è ancora semi-sconosciuta al turismo di massa e proprio per questo rappresenta il luogo ideale per una rilassante Vacanza in uno scenario da cartolina .

Da non perdere una visita all’Isola di Saba, dove la Natura si presenta ancora incontaminata e vergine, dove sarà possibile effettuare indimenticabili escursioni organizzate di bird-watching nella fitta foresta tropicale per ammirare rarissime specie di volatili. Nella piccola Isola di St. Marteen da vedere la superba spiaggia di Maho Bay, considerata la meta ideale per gli appassionati di sport acquatici (windsurf, vela e jet-ski).

Una meta turistica alternativa è l’Isola di St. Eustatius con la sua particolare architettura coloniale e l’antico porto, in passato importante scalo delle navi commerciali dirette verso l’Europa. Questa suggestiva Isola delle Antille presenta numerose fortificazioni, le principali sono Fort Oranje, Fort Amsterdam e Fort de Windt che ancora oggi testimoniano un patrimonio storico di valore inestimabile.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!