Vacanze in Sicilia

Cosa vedere e cosa visitare in Sicilia

La Sicilia rappresenta la più grande Isola italiana e del Mar Mediterraneo; da secoli è considerata la Terra del Turismo grazie al suo immenso fascino e alla particolare atmosfera che rievoca l’antica Magna Grecia. Le principali città vennero fondate per opera dei Calcidesi e dei Corinzi addirittura nel lontano VIII secolo a.C. Nel corso della prima Guerra punica l’Isola è stata assoggettata dall’Impero Romano, per poi passare successivamente ai Goti e Bizantini, un breve periodo anche ai Musulmani (epoca islamica), nel corso dei secoli anche ai Normanni, Angioini, Aragonesi e Borboni fino al settembre 1866 al neonato Regno d’Italia.
 
Il clima è mediterraneo con la stagione estiva decisamente secca ed arida che spesso risente delle correnti africane che producono temperature torride, superiori ai 38°C. Gli inverni nelle zone costiere sono miti, mentre nell’entroterra le temperature sono più basse.
 
Il capoluogo di Regione è Palermo (670 mila residenti) un’incantevole città che sorge sull’omonimo golfo del Mar Tirreno. Costituisce un importane centro culturale in virtù delle numerose influenze delle dominazioni dei secoli passati. Da visitare l’imponente Palazzo Reale, attuale sede della Regione Sicilia che conserva nel suo interno la splendida Cappella Palatina del XII secolo in stile arabo-normanno. Nelle vicinanze troviamo il grande Parco della Favorita, il Palazzo Abatellis che ospita la Galleria Nazionale, La Cattedrale dell’Assunta e la “Martorana”, ovvero la splendida Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.
 
Da vedere la splendida Agrigento con la sua “Valle dei Templi”, una spettacolare area archeologica in ottimo stato di conservazione, antico tempio dorico di origine greca. Dal 1997 è stato premiato dall’UNESCO con l’ambito titolo di Patrimonio Mondiale dell’umanità. Cefalù è una pittoresca città di mare con il suo incantevole porticciolo dal quale è possibile ammirare la antiche mura di cinta e l’imponente Duomo eretto nel XII secolo. Taormina (11 mila abitanti) si trova in provincia di Messina; è una cittadina di origini antichissime abitata fin dall’epoca arcaica e da sempre importate stazione climatica e turistica conosciuta in tutto il Mondo.
 
Da non perdere in provincia di Trapani il suggestivo borgo marinaro di San Vito lo Capo, che sorge ai piedi del Monte Cofano nei pressi della riserva dello zingaro. Presenta una bianchissima spiaggia in località Macari ed un mare limpido e cristallino, da molti considerato il più bello dell’Isola.
 
Nelle vicinanze di Siracusa troviamo Noto, una splendida cittadina barocca, fondata nel 448 a.C. da Ducezio e purtroppo completamente distrutta nel 1693 a causa di un terribile terremoto. Venne prontamente ricostruita dalla popolazione sopravvissuta seguendo una spettacolare architettura barocca decisamente inusuale in questa regione. L’Isola di Lampedusa è una delle Isole Pelage che si trova a poco più di 300 km dalla costa siciliana e circa 100 km da quella africana. Costituisce un’importante meta turistica, in quanto ha delle particolarissime baie, una Natura ancora incontaminata ed un mare pulito e cristallino. L’economia di questa piccola isola è basata sul turismo, la pesca e la produzione di morbide spugne naturali.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!