Info e Prenotazioni: 0833 626 053    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze in Messico

Cosa vedere e cosa visitare in Messico

Il Messico è il più importante Stato dell'America Centrale, si estende su una superficie di quasi 2 milioni di kmq, è bagnato dal Mar dei Caraibi e dall'Oceano Pacifico. I primi insediamenti avvengono nell'età preistorica da parte di cacciatori asiatici nel periodo delle grandi glaciazioni. Il Messico è stato la patria di civiltà molto avanzate, ricordiamo le più importanti in ordine temporale: gli Olmechi, i Zapotechi, i Maya (nell'epoca pre-colombiana), i Toltechi, gli Aztechi e gli Spagnoli, dal 1517 per circa tre secoli, fino all'Indipendenza, avvenuta nel 1813, attraverso l'Atto Solenne con il Nord America. La parola Messico prende il nome da "Mexhico", l'antico nome della sua capitale durante l'occupazione azteca (XIII secolo) e deriva dalla loro Dea della Guerra. L'economia attuale è concentrata su una moderna agricoltura, nelle risorse minerarie (piombo, argento e petrolio) e soprattutto nel settore Turistico. Alcuni Stati federali interni hanno puntato molto su quest'ultima attività, in particolare Quintana Roo, Baja California, lo Yucatan e Oxaca, ottenendo notevoli risultati.

Il clima è diversificato, in quanto il territorio messicano è decisamente esteso. Tuttavia si consiglia di visitare gli altipiani nei mesi che vanno da maggio ad agosto, mentre le zone costiere da ottobre a maggio. Il periodo meno piovoso, infatti và da dicembre a marzo. Nell'area meridionale si possono presentare forti rovesci temporaleschi anche nelle cosiddette stagioni secche. Nei mesi da maggio a novembre la maggior parte delle giornate in buona parte del Paese sono discretamente soleggiate con temperature medie di circa 25°C, che scendono notevolmente durante le ore notturne.


La capitale è Città del Messico (conta quasi 9 milioni di residenti), in epoca atzeca denominata Tecochtitlàn, sorge a ben 2200 metri s.l.m. quasi incastonata tra due vulcani, rappresenta una splendida città multietnica dal fascino particolare, in quanto ricca di d'arte e di storia. Da visitare Piazza della Costituzione, la suggestiva Cattedrale, l'imponente Palazzo Nazionale e lo spettacolare Tempio Mayor, che offre un'emozionante vista panoramica. Nel centro storico troviamo la famosa Basilica di Nostra Maria di Guadalupe considerata uno principali centri di pellegrinaggio dell'America Centrale.


Da vedere la pittoresca città coloniale di Puebla, ubicata tra vulcani e maestose montagne, nel borgo antico si potrà ammirare la barocca Chiesa di San Domenico che ospita la Cappella del Rosario. A circa 400 km a sud dalla Capitale troviamo la regione Il Chapas, una delle più affascinanti mete turistiche del Messico. Offre incantevoli paesaggi naturali, in particolare ricordiamo il Canyon del Rio e le Cascate de Agaua Azul. Da visitare la città coloniale di San Cristobal de la Casas e Palenque, che si trova al confine di una giungla tropicale e che ospita l'antico Tempio delle Iscrizioni ed il Tempio del Sole. Per gli amanti delle spiagge coralline da vedere la splendida regione della Riviera Maya, sulla costa del Mar dei Caraibi. Nello Stato federale dello Yucatan troviamo le famose località turistiche di Cancun (definita la Miami del Messico) e Playa del Carmen. La prima conta circa 400 mila residenti ed ospita le conosciute Rovine Maya che si trovano nella Ciudad storica e l'interessante Museo Inah. Le spiagge più rinomate sono Playa las Perlas, Playa Linda, Playa Mangosta e Playa Caracul, ideale per gli appassionati di smorkelling. Ancora più eclusiva è Playa del Carmen, che presenta lussuose strutture ricettive in stile occidentale. Da visitare il viale principale, cuore della movida, denominata Quinta Avenida e le vicine rovine di Tulun e la Piramide Maya di Chichen Itza.


Da non perdere la splendida Acapulco (800 mila abitanti), località che gode di un clima mite tutto l'anno, con un suggestivo borgo antico che ospita la Cattedrale di San Diego. Nel quartiere balneare di Quebrada si potranno ammirare le spettacolari esibizioni di tuffatori internazionali, vera e propria attrazione del posto. Nello Stato del Jalisco troviamo la città di Guadalajara, fondata nel 1530, che presenta numerose testimonianze coloniali, ma soprattutto è conosciuta per la nascita del Tequila e delle musiche tipiche Jarabe Taatio e Pozole. Per gli amanti dell'eco-turismo segnaliamo la Riserva di Kolem Jaà ai confini con una foresta pluviale, un angolo di paradiso dove sarà possibile effettuare escursioni a cavallo in piccoli sentieri ricchi di bellezze naturali, tra cui riserve di farfalle, allevamenti di cervi ed un vasto giardino botanico.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178