Vacanze alle Maldive

Cosa vedere e cosa visitare alle Maldive

L’Arcipelago delle Maldive rappresenta una delle principali e desiderate mete turistiche a livello Mondiale, poiché assicura uno splendido mare con acque limpide e cristalline ed un clima tropicale tutto l’anno. Le spiagge sono tutte da cartolina, la Natura è incontaminata e la popolazione è decisamente ospitale. L’Arcipelago si trova nell’Oceano Indiano Nord Occidentale e si compone da quasi 2000 piccole isole (di cui 200 abitate) raggruppate in 20 atolli; l’attività turistica è sviluppata in ben 70 isole, mentre le altre sono abitate da pescatori locali.
 
La Capitale delle Maldive è Malè, una città tanto suggestiva e romantica quanto caotica, suddivisa in 4 quartieri (Maafannu, Machangolhi, Galohu e Henveiru), mentre i monumenti principali sono tutti riconducibili alla Religione Islamica.
 
Da visitare la Grande Moschea del Venerdì, il Centro Islamico ed il Museo Nazionale. Le altre mete da non perdere sono il quartiere Chandani Magu (famoso per il suo immenso Mercato del pesce) e la strada principale denominata Orchid Magu, con tutte le più svariate attività commerciali, locali alla moda e ristoranti multietnici.
 
Tra gli Atolli più belli da visitare ricordiamo quello di Ari, Ihuru e Lhaviyani, in entrambi sarà possibile visitare attraverso delle escursioni guidate le meraviglie della Natura incontaminata. Le Maldive riescono ad attrarre ogni anno milioni di turisti poiché rappresentano uno degli ultimi Paradisi terrestri, con le altissime palme, le bianche spiagge e le splendide lagune turchesi. Gli amanti delle immersioni potranno ammirare rarissimo coralli ed ogni genere di fauna marina. Sono molto suggestive le visite nei Villaggi di pescatori locali con le loro innumerevoli tradizioni.
 
Il periodo più indicato per visitare l’Arcipelago delle Maldive inizia il mese di Dicembre per concludersi ad Aprile (alta stagione), grazie al clima particolarmente mite e tropicale, mentre i prezzi più competitivi per una vacanza in questo angolo di paradiso si possono trovare nel periodo che và da Maggio a Novembre (bassa stagione).

INFORMAZIONI UTILI

Documenti
Un passaporto valido 6 mesi e un permesso di soggiorno di 30 giorni, che vi verrà consegnato al momento dell’arrivo sarà tutto ciò che vi serve.

Informazioni sanitarie
Non è prevista alcuna vaccinazione per intraprendere una vacanza alle Maldive. Quando arriverete vi verrà applicato uno spray dalle autorità per prevenire le contaminazioni batteriche.

L’irradiazione solare è molto forte, trattandosi di una zona equatoriale. Consigliamo protezioni altissime e mute durante lo snorkeling.

Evitate di bere acqua di rubinetto e assicuratevi, infine, di mangiare cibi sempre ben cotti.

Lingua
Sono molto parlate l’inglese e l’arabo. La lingua ufficiale è il dhivehi

Valuta
Rufiyaa delle Maldive

Fuso orario
Dall’Italia si hanno + 4 ore di fuso orario, +3 quando vige l’ora legale

Periodo migliore per partire
Il periodo migliore per una vacanza alle Maldive va da Dicembre ad Aprile, mesi del monsone secco. Da Maggio a Novembre, invece, il monsone umido porta in genere piogge torrenziali e venti molto forti.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!