Info e Prenotazioni: 0833 626 053    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze alle Isole Baleari

Cosa vedere e cosa visitare alle Isole Baleari

Le Isole Baleari (Islas Baleares) costituiscono l'omonimo arcipelago nella parte occidentale del territorio Spagnolo, composto dalle isole maggiori di Ibiza, Formentera, Minorca e Maiorca, che rappresentano le più esclusive località turistiche europee. Durante la civiltà talaiotica, nel periodo iniziale dell'età del ferro (circa 1000 anni a.C.) erano abitate da Fenici prima e Cartaginesi successivamente. Le Torri costiere Talayots sono considerate la massima espressione dell'architettura balearica, ma sono degne di nota anche le strutture funerarie navetas ed i numerosi reperti archeologici ritrovati nell'arcipelago tra cui pregiati Vasi in terracotta e ceramica, primordiali pentole e pugnali da battaglia. Le prime civiltà ad occupare le isole costruirono anche particolari edifici religiosi contenenti le taule, ovvero monoliti utilizzati come altare sacrificale. Le Isole di Formentera ed Ibiza erano conosciute sin dai tempi dei greci con il nome di Pitiusse, ovvero Isole dei pini. Tuttavia le prime informazioni storiche ufficiali risalgono all'epoca romana (I secolo a.C.) con l'invasione del Grande Impero che le denominarono provincia romana sotto il nome latino di Baleares, successivamente vengono occupate dai Vandali, dai Bizantini, dagli Arabi, dagli Aragonesi e dal 1344 dagli Spagnoli. Nel XVIII secolo l'Isola di Minorca è stata occupata per un breve periodo dall'Esercito Britannico. Durante gli anni Cinquanta grazie alla particolare bellezza naturalistica dell'intero arcipelago, caratterizzato da un mare cristallino, incantevoli spiagge e suggestive riserve naturali, il Governo Spagnolo ha puntato molto sull'offerta turistica, tanto da farle diventare uno dei posti più desiderati del Mondo. Nelle Isole maggiori sono presenti numerosi Hotel, Villaggi turistici, Residence, strutture sportive e locali notturni, pronti a soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. La lingua ufficiale è lo spagnolo, la moneta utilizzata è l'Euro, mentre il fuso orario è invariato rispetto all'Italia.


Il clima è di tipo mediterraneo, la temperatura media annuale non scende mai sotto i 18°C circa. Gli inverni sono piuttosto miti e poco piovosi, mentre le estati sono calde ma gradevoli (temperatura media intorno ai 27°C). Per il loro clima sempre piacevole le Baleari sono definite le isole dall'eterna primavera, anche per questo non esiste un periodo ideale per visitarle. L'alta stagione è considerata l'estate ma anche in primavera l'arcipelago conserva il suo fascino tutto particolare, con offerte molto interessanti.


Da vedere l'incantevole città di Palma di Maiorca, capoluogo dell'arcipelago, conta oltre 400 mila residenti ed ogni anno è visitata da quasi sette milioni di turisti attratti dalle sue bellezze artistiche ma soprattutto dalle rinomate spiagge di S'Arenal, Ca'n Pastilla e Cala Estancia. Palma di Maiorca dispone di un moderno aeroporto internazionale e dal 2007 da una metropolitana che collega l'università al centro storico. Il patrimonio artistico è molto ricco, ricordiamo la suggestiva Cattedrale di Santa Maria di Palma, edificata nel XIV secolo, ma consacrata nel 1601, che ospita il celebre Baldaccino dell'altare maggiore realizzato dal Gaudì e tanti interessanti affreschi di notevole valore artistico. Poco distante incontriamo il maestoso Castello del Belvedone del 1300 circa in stile gotico catalano con pianta circolare, costruito per volontà di Re Giacomo II di Maiorca. Da non perdere il Palazzo dell'Almudaina, la Llotia, la Basilica di San Francesco ed i resti dei Bagni Arabi. Nella zona più settentrionale dell'Isola troviamo la splendida catena montuosa di Sierra de Tramuntana, con il paesaggio variegato e molto apprezzata dai turisti. L'Isola di Formentera presenta delle meravigliose bellezze naturalistiche, da vedere in particolare le Riserve Marine di Freus e quelle di Migjorn. Sull'Isola troviamo il sito archeologico di Ca Na Costa, risalente all'età del bronzo, l'imponente Castello di Can Pins costruito sotto la dominazione romana, la Cappella del Tanca vella a Sant Francesc de Formentera ed i celebri Tre fari. Una tappa obbligata è la suggestiva Fortezza di Isabella II costruita nel il 1848 ed il 1874 per contrastare l'esercito inglese. Recentemente è stata completamente restaurata grazie al contributo finanziario dei Cordial Hoteles, presenti nella vicina Mola del Porto di Maò, altro luogo imperdibile dell'Isola. Tra le spiagge più rinomate ricordiamo quelle di Ses Illetes, molto prossime all'Isola minore di Espalmador, meta preferita dagli appassionati di sport acquatici. Da ammirare anche le grandi spiagge di Migjorn, di Cala Sahona e di Llevant. Nell'arcipelago incontriamo anche la famosa Isola di Ibiza (Elvissa) antica colonia fenicia.  


Da non perdere una visita al quartiere centrale di Dubai Marina, che si trova nelle vicinanze del Porto principale, che ricorda molto il celebre Concord Pacific di Vancouver. Nelle vicinanze incontriamo i più lussuosi Hotel gestiti dagli Sceicchi arabi, tanti residence e grattacieli dalla meravigliosa architettura futuristica. Da vedere anche il quartiere di Deira, posizionato nella zona del Dubai Creek e presenta incantevoli attrazioni tra cui il Port Saled, la Clock Tower e soprattutto il Mercato delle spezie. Un'altra tappa imperdibile è il Worl Trade Center di Dubai, che ospita il quartiere fieristico contraddistinto da un'architettura quasi avveniristica. Lo troviamo nelle vicinanze del Aeroporto e ogni anno è sede del Dubai International Convertion nei suoi otto immensi padiglioni espositivi. Nel quartiere fieristico viene anche organizzato il Motor Show di Dubai, appuntamento immancabile dagli appassionati di Motori per conoscere tutte le novità delle più prestigiose Case automobilistiche mondiali. All'esterno è caratterizzato da una splendida torre di quasi 150 metri, che è anche raffigurata nelle banconote locali da 100 dirham. La spiaggia più celebre di Dubai è quella denominata Barasti, immersa nel Golfo Persico tra la sabbia dorata e le alte palme. Soprattutto durante l'estate allieta i turisti grazie alla grande piscina sul mare e le innumerevoli strutture ricettive dall'architettura decisamente bizzarra.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178