Info e Prenotazioni: 0833 626 053    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze ad Amalfi

Cosa vedere e cosa visitare ad Amalfi

Amalfi è una splendida località balneare con più di 5 mila residenti, in provincia di Salerno, situata nella splendida Costiera Amalfitana, in una posizione decisamente digradante verso il pendio della Valle dei Mulini. Le origini storiche risalgono alla fondazione da parte di alcuni naufraghi romani nel corso del IV secolo d.C., ebbe un certo sviluppo sotto il dominio dei Bizantini, prima di essere saccheggiata dal Duca di Benevento, dal quale nel IX secolo si ribellò, diventando così la Prima Repubblica Marinara d'Italia. In breve tempo estese i suoi domini in molti territori circostanti, tanto da sconfiggere anche i Saraceni e diventare una della principali potenze commerciali del Mediterraneo. Nel corso dei secoli venne conquistata dal Principato di Salerno e successivamente dai Normanni, per poi diventare feudo dei Sanseverino, i Colonna, gli Orsini, i Piccolomini e del Regno di Napoli, prima dell'unificazione d'Italia. Nel 1997 per la sua storia, ma soprattutto per le sue bellezze è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.


Da vedere l'incantevole centro storico che ospita il famoso Duomo di Sant'Andrea, edificato nel IX secolo durante il periodo di maggiore splendore della Repubblica autonoma. Da ammirare il suggestivo Mosaico di Cristo tra gli Evangelisti ubicato in cima alla facciata, la spettacolare scalinata esterna ed il campanile romanico. All'interno del Duomo troviamo il grande Crocifisso Ligneo e la Croce di Madreperla proveniente dalla Terra Santa.


Da non perdere il Chiostro del Paradiso, antico cimitero per i Nobili del posto. Rappresenta un'importante costruzione gotica e la sua cripta conserva il corpo di Sant'Andrea (Patrono di Amalfi). Risultano molto interessanti anche i due Musei, quello "della carta" si trova nella Valle dei Mulini, all'interno di un'antica cartiera, mentre il Museo Civico è ospitato all'interno dello splendido Palazzo Municipale e tra le altre opere troviamo il Codice marittimo della Repubblica Marinara denominato "Tabula Amalphitana".


Da non perdere le affascinanti spiagge che costeggiano questa incantevole località. Le principali sono la famosa Marina Grande di Amalfi, la spiaggia Marinella (nei pressi del lungomare dei Cavalieri), con annesso Ristorante con vista mare, la spiaggia del Porto, la piccola spiaggia di Protontini e la Spiaggia di Santa Croce, con la sua scalinata, che si trova sulla strada litoranea in direzione Positano.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178