Info e Prenotazioni: 0833 908260    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze a Santo Domingo

Cosa vedere e cosa visitare a Santo Domingo

La Repubblica Dominicana si trova nell’Arcipelago delle Isole delle Grandi Antille, è bagnata dal Oceano Atlantico e dal Mare dei Caribi. Anticamente ere denominata Quisqueya, ovvero la Madre di tutte le Terre, mentre i suoi abitanti erano chiamati Tainò (nobili in lingua indigena). Nell’Ottobre del 1492 venne “scoperta” da Cristoforo Colombo che la nominò immediatamente Colonia Spagnola. Nel corso dei secoli l’isola si distingue per la coltivazione della canna da zucchero con il contributo di numerosi schiavi africani. Nei primi anni dell’Ottocento viene completamente invasa e dominata dalla vicina Haiti e il 27 febbraio 1844 (Festa Nazionale) ottiene l’Indipendenza grazie al politico Jan Pablo Durante. Attualmente è una Democrazia rappresentativa con il Presidente, che è anche il Capo delle Forze Armate, eletto dal popolo ogni quattro anni. Lo Stato è suddiviso in ben 31 province che al loro interno comprendono svariati “municipi”. La Lingua ufficiale è lo spagnolo, ma in alcune province di confine si parla ancora il creolo haitiano e l’inglese.

Il clima è tropicale, molto caldo ed umido tutto l’anno; le temperature medie oscillano tra i 25°C e i 30°C, tuttavia nelle zone ad elevata altitudine sono inferiori di almeno 5°C. Il periodo delle piogge inizia a fine maggio e si conclude a novembre.

La capitale è Santo Domingo (quasi 3 milioni di residenti), una delle più antiche città dell’America latina, fondata proprio nel giorno di San Domenico da Bartolomeo Colombo. Rappresenta il fulcro della Repubblica Dominicana, un incredibile incrocio di culture, storia ed etnie molto differenti tra loro, che ne rendono un’atmosfera decisamente unica. Da visitare l’incantevole centro storico con l’imponente Cattedrale del Nuovo Mondo e il Palazzo di Diego Colombo (antica residenza presidenziale). Nelle caratteristiche stradine del borgo troviamo antiche cattedrali minori tutte in stile ispano-moresco e il bellissimo Faro del Colon, opera costruita per celebrare il quinto anniversario della Scoperta dell’Isola.

Da vedere la bellissima cittadina di La Romana, meta preferita dagli amanti delle immersioni subacquee, caratterizzata da acque limpide e cristalline circondate da incantevoli Grotte naturali e dalla tipica barriera corallina. Nelle vicinanze troviamo il pittoresco villaggio di Altos de Chavon con il suo grande anfiteatro, nonché interessanti Musei e Gallerie d’Arte. A circa 150 km verso est dalla Capitale troviamo il suggestivo villaggio di Bayahibe, abitato da pescatori e punto d’imbarco per raggiungere l’Isola di Saona. Quest’ultima presenta il grande Parco Marino Nazionale, uno dei più importanti di tutta l’America latina ed il Canale delle Mangrovie ricco di rarissime piante acquatiche.

Da non perdere la spiaggia più rinomata della Repubblica Dominicana è Punta Cana, caratterizzata da una Natura incontaminata e da uno splendido mare caraibico. Le atmosfere sono esotiche e la cittadina presenta un ampissima scelta di Pub, discoteche e night che ogni sera propongono travolgenti party a costi sempre accessibili. La città di Santiago de los Caballeros, invece si trova nella regione del Cibao ed ospita il Monumento agli Eroi della Restaurazione, un imponente struttura di quasi 70 metri, completamente realizzata in marmo, edificata nel 1944.

Curiosità: nella seconda metà di Luglio nella Capitale si svolge la famosa “Settimana del Merengue” con ballerini professionisti provenienti da ogni parte del Mondo. Il mese successivo, invece nella città di Santiago si potrà ammirare il divertentissimo Carnevale, con stravanti maschere e soprattutto la possibilità di assaggiare l’ottima frutta tropicale dell’Isola (banane, cocco, mango e papaia), oltre alla specialità del platano fritto.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178