Info e Prenotazioni: 0833 626 053    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze a New York

Cosa vedere e cosa visitare a New York

New York è una delle principali metropoli mondiali, si trova negli Stati Uniti d'America, sull'Oceano Atlantico, alla foce del fiume Hudson e conta circa 8 milioni di residenti. La città è suddivisa amministrativamente in cinque borought (circoscrizioni) che sono Queens, Manhattan, Bronx, Staten Island e Brooklyn. Le origini storiche ufficiali risalgono al 1542 con la spedizione effettuata dal navigatore italiano Giovanni de Verrazzano, ma la prima esplorazione nel territorio avviene nel 1609 da parte del britannico Henry Hudson che occupa l'Isola di Manhattan e nomina a suo nome il fiume circostante. Nel 1788 N.Y. diventa la prima capitale degli Stati Uniti sotto la presidenza George Washington, ma nel 1845 affronta una grave carestia è teatro della Guerra di Secessione americana che culmina con i noti disordini del 1863. Nel XX secolo la città diventa la principale potenza mondiale della cultura e dell'economia, tanto da creare una continua immigrazione, soprattutto dall'Africa e dall'Europa, tanto da essere definita la Capitale del Mondo. Supera "indenne" i due conflitti mondiali ma negli anni '60 è sede di numerose rivolte popolari a sfondo razziale, mentre nel 1975 sfiora la "bancarotta" a causa del pesante debito federale. Nella tragica mattinata del 11 settembre 2001 è sconvolta per l'attentato terroristico alle "Torri gemelle", rivendicato da Al Quaida con quasi tremila vittime quasi tutte americane. Attualmente la Grande Mela costituisce una delle più importanti mete turistiche mondiali, città piena di gioia di vivere, ma anche molto suggestiva e frenetica, ricca di paesaggi visti soltanto nei film. N.Y. rappresenta la prima scelta estera per le giovani coppie di sposi nella scelta del loro viaggio di nozze. Il nome New York nasce nel 1664 sotto il dominio inglese, in onore di Giacomo II Granduca di York. La lingua ufficiale è l'Inglese, la Moneta utilizzata è il Dollaro americano, mentre il fuso orario rispetto all'Italia è di quattro ore indietro.


Il clima è di tipo continentale, ovvero temperato ed umido in quasi tutte le stagioni, la temperatura media annuale è di circa 13°C, il livello più basso si verifica nel mese di gennaio (0°C), mentre quello più alto avviene a Luglio (25°C). Le piogge sono abbastanza regolari durante tutto l'anno, in particolare nei mesi di maggio e novembre. Il periodo ideale per una vacanza a New York è nei mesi da settembre ad ottobre e da maggio agli inizi di luglio.


Da vedere il simbolo della città, ovvero la celebre Statua della Libertà, che svetta nel Porto del fiume Hudson nella Libery Island, rappresenta il saluto di benvenuto e di speranza verso gli emigranti. Venne completata nel 1886 secondo il progetto dei francesi Bartholdi ed Eiffel, dall'altezza complessiva di circa 93 metri è visibile ad oltre 40km di distanza, raffigura un'immagine femminile con in testa una corona, vestita con una lunga toga che sorregge una fiaccola accesa. Il panorama più emozionate della metropoli si potrà ammirare dall'alto del famoso Palazzo Empire State Building, ma anche dai vicini Chrysler Building e dalla World Trade, i più alti grattacieli dell'esclusivo quartiere di Manhattan. Di fronte Battery Park vi è la Statua della Libertà, raggiungibile solo in traghetto, mentre sempre nel quartiere finanziario di Manhattan c'è l'interessante Museo Ellis Island, dedicato agli immigrati europei. Molto suggestiva la Piazza che ospita il Madison Square Garden, la più famosa sala da concerto del Mondo e Palazzetto dello sport per gli incontri di Basket della squadra locale. Nel Theatre District troviamo l'incantevole Time Square, celebre per il countdown nella Notte di San Silvestro, da vedere anche il Museo di Arte e Folklore ed il celebre Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite. Nella zona di Manhattan Uptown c'è il famoso Central Park, grandissimo Parco cittadino che si estende per 341 ettari ed è chiamato il Polmone Verde di New York, con l'entrata principale nella mitica Quinta strada. Da visitare all'interno del Parco le varie location di Sheep's Meadow il posto più rilassante di N.Y. il ponte Bow Bridge, le Rumbles, la Bethesda Fountain e lo Strawberry Fields, il giardino dedicato al grande John Lennon. Per gli appassionati di shopping da visitare sempre nella Quinta Strada ma tra le 59.ma e la 47.ma i Magazzini di moda della Sak's, Blooming e Macy. Tra le principali mete visitate dai turisti ricordiamo anche il celebre Ponte di Brooklyn, il quartiere West Village ed il Museo Met, che ospita la ricostruzione del Tempio egiziano di Dendur. A N.Y. sarà possibile effettuare escursioni in traghetto, a bordo di autobus a due piani "scoperti" dai costi molto accessibili e addirittura in elicottero.


Da non perdere una visita a Broadway la strada più antica della metropoli, una delle più ampie Avenue americane, che attraversa tutto il Greenwich Village, passando per la storica Astro Place. In questa celebre strada incontriamo i più importanti Teatri del Mondo con il loro Musical che attirano milioni di turisti da tutto il Mondo. Un'altra tappa obbligatoria è nel pittoresco quartiere di Little Italy, che si trova nella zona meridionale di Manhattan, crato da emigranti italiani intorno alla metà del XX secolo. Ogni anno a Settembre si svolgono i festeggiamenti dedicati a San Gennaro che si concludono con la lunga processione nella Mulberry Steet. Nelle vicinanze troviamo il quartiere "africano" di Harlem, conosciuto per il tempio del Jazz, ovvero l'Apollo Theatre, in alcuni edifici religiosi sarà possibile ascoltare eccezionali cori di gospel eseguiti durante le cerimonie. A pochi passi da Wall Steet, il cuore della finanza mondiale, incontriamo la celebre statua del Charging Bull o Bowling green Bull, ovvero l'enorme toro dall'aspetto arrabbiato. Tra i principali Musei di N.Y. ricordiamo il famosissimo MoMa, il New York Ciyty fire Museum, il Guggenheim Museum ed il Metropitan Museum of Art.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178