Info e Prenotazioni: 0833 626 053    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze a Milano

Cosa vedere e cosa visitare a Milano

Milano è una delle più importanti città d'Europa, è considerata la Capitale economica e finanziaria italiana, conta oltre 1,4 milioni di residenti, si trova in Lombardia, nella Pianura Padana circondata dai fiumi Ticino, Po ed Adda. Da secoli svolge un ruolo fondamentale nella vita politica, culturale ed editoriale del nostro Paese. Sorge intorno al V secolo a.C. per opera dei Galli, ma solo due secoli dopo grazie all'Impero Romano diventa una delle principali colonie sotto il nome di Mediolanum, con una crescita rapida e costante tanto che nel 286 d.C. diventa la Capitale dell'Impero d'Occidente con l'Imperatore Diocleziano. Nel Quattrocento il suo territorio viene occupato dai Bizantini, successivamente dai Goti e dai Longobardi che la governarono per oltre due secoli. Intorno al XI secolo diventa "Libero Comune", ma viene completamente saccheggiata e distrutta dall'Imperatore Federico I di Svevia fino al 1183, anno in cui si riprende la propria economia attraverso la storica Pace di Costanza. Nel periodo medioevale passa sotto il controllo dei Visconti per circa due secoli, prima di essere conquistata dagli Sforza, in cui vive uno dei periodi di maggiore splendore artistico e culturale. Nei secoli successivi viene dominata dai Francesi e dagli Austriaci, fino ad essere colonia di Napoleone Bonaparte. Nel 1859 viene annessa al Piemonte e appena due anni dopo al nascente Regno d'Italia, attraverso i celebri moti mazziniani nella drammatica Battaglia di Magenta. Durante la Seconda Guerra Mondiale è occupata dai Nazisti, ma nel 1944 diventa uno dei più importanti centri della Resistenza Partigiana. Nel dopoguerra subisce un ulteriore sviluppo urbanistico con la nascita di tanti nuovi quartieri residenziali e la moderna zona Fiera. Ospita due aeroporti internazionali: Linate e Malpensa (nelle vicinanze di Varese) e per le sue bellezze artistiche è una delle mete turistiche apprezzate in tutto il Mondo.


Il clima è di tipo mediterraneo, gli inverni sono freddi e molto umidi, le temperature minime sono spesso sotto i 0°C, con possibili nevicate in particolare nei mesi di gennaio e febbraio. Le estati sono piuttosto calde ed afose, temperature superiori ai 30°C, nella stagione autunnale ed invernale sono frequenti piogge e nebbia (tipica della Pianura Padana). Il periodo ideale per una visita turistica di Milano è in primavera e nel mese di giugno, grazie al particolare clima mite.


Da vedere il simbolo della città è il maestoso Duomo, edificato nel XIV secolo, ma diverse volte rimaneggiato ed ampliato, l'aspetto esterno attuale è stato fortemente voluto dal Bonaparte. L'edificio religioso è sormontato dalla Madonnina che sembra quasi voler proteggere la città, la facciata è realizzata in stile neolitico, mentre all'interno troviamo raffinate vetrate, prestigiose opere d'arte, uno degli Organi musicali più grandi d'Europa e soprattutto la tomba che custodisce San Carlo Borromeo. Da notare che è possibile visitare anche la terrazza del Duomo per ammirare un emozionante panorama del centro storico milanese. Nelle vicinanze incontriamo il Palazzo Reale, costruito nel Settecento è stato per secoli la residenza prima dei Visconti, successivamente degli Sforza e dei Governatori francesi ed austriaci durante le loro dominazioni. All'interno troviamo la sala delle Cariatidi completamente in stile neoclassico, conserva intatti i danni subiti durante l'ultimo conflitto mondiale. Nel Palazzo Reale durante l'anno si organizzano mostre internazionali e importanti manifestazioni culturali. Molto interessante anche il Castello Sforzesco edificato per volontà dei Visconti nel 1368 inizialmente come fortezza militare, nel 1399 Ludovico II detto il Moro lo trasformò in esclusivo Castello. Nelle grandi sale interne troviamo diversi musei dedicati all'arte antica, un Museo egizio, un reparto dedicato dalla preistoria all'età del ferro ed una Pinacoteca. Poco distante troviamo la Basilica di Sant'Ambrogio (Patrono di Milano) che è preceduta dal celebre quadriportico e presenta un maestoso esterno caratterizzato da cinque archi e ai lati due torri campanarie. Internamente troviamo il suggestivo ciborio a baldacchino e il prezioso altare maggiore cesellato in oro. 


Da non perdere una visita alla Pinacoteca Ambrosiana, suddivisa in 24 sale espositive, nelle quali si potranno ammirare le principali opere del Raffaello, del Da Vinci, del Botticelli, del Caravaggio e del Tiziano. Molto suggestivo anche il cosiddetto Salotto milanese, ovvero la splendida Galleria Vittorio Emanuele II che collega Piazza della Scala a Piazza del Duomo. Nella prima storica piazza troviamo il più importate Teatro alla Scala, il più famoso d'Europa, fondato nel 1776 dalla Regina Maria Teresa d'Austria secondo il progetto originale del Piermarini. In questo tempio della musica si esibiscono i migliori direttori d'orchestra del Mondo con le Opere prime del Verdi, del Rossini e del Toscanini eseguite in passato magistralmente dagli artisti del calibro della Callas e dal trio di tenori Pavarotti, Carreras e Domingo. A poca distanza incontriamo la strada dello shopping, la celebre Via Montenapoleone che ospita più prestigiose griffe nazionali e mondiali come lo Store di Gucci, di D&G, Krizia, Versace, Missoni, Trussardi e Cavalli. Da vedere anche Parco Sempione e Parco Ravizza, nei pressi della Biblioteca Ambrosiana (1607) e delle storiche Università Cà Grande e Sacro Cuore. Uscendo dal centro storico attraversiamo Porta Romana, che rappresenta l'antico ingresso nella gloriosa Mediolanum che si trova nella splendida Piazza delle Meraviglie d'Oro. Da visitare la pittoresca zona dei Navigli, che erano canali artificiali in passato utilizzati per l'irrigazione e per il trasporto merci. Oggi i Navigli sono la meta preferita dai giovani e dai turisti alla ricerca della Movida notturna. In questo quartiere troviamo lo storico Ristorante tipico El Bellin, che sorge nelle vicinanze di un antico lavatoio. Altre tappe da visitare sono l'Idroscalo, un grande Parco con vista Lago (artificiale) nelle vicinanze dell'aeroporto di Linate, molto frequentato in estate, il vicino autodromo intenzionale di Monza, immerso nell'omonimo parco naturale e la celebre zona Fiera. Milano offre ai turisti più di mille occasioni per essere conosciuta ed amata, poiché è una delle metropoli più dinamiche del Mondo con una grande Storia e cultura testimoniate dalle numerose opere d'arte.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178