Vacanze a Miami

Cosa vedere e cosa visitare a Miami

Miami è un'esclusiva località balneare degli Stati Uniti, capoluogo della Contea di Miami-Dade, nello Stato della Florida, si trova su di un ampio tratto di costa del Oceano Atlantico e la sua area metropolitana conta più di 5 milioni di residenti. Prende il nome da un antica espressione per indicare le sorgenti d'acqua dolce, ancora oggi un molto diffuse nella zona. Viene occupata sin dall'età preistorica dalla Tribù Tequesta, successivamente con la colonizzazione europea dagli Spagnoli con il Generale P.H. de Aviles, ma nel 1830 diventa proprietà dell'imprenditore agricolo R. Fitzpatrick fino al 28 luglio 1896, giorno in cui viene fondata ufficialmente la città di Miami. Negli anni Venti e Trenta si sviluppa fortemente grazie ad una crescita nell'edilizia senza precedenti, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale diventa sede di diversi centri di addestramento e stabilimenti militari voluti dal Governo Americano, data la sua particolare posizione strategica. Attualmente Miami rappresenta una importante metropoli che unisce una spiaggia quasi caraibica alla vivacità di un centro dalla cultura latino-americana. In questa splendida località ogni quartiere presenta delle spettacolari sorprese ed attrazioni.


Il clima è di tipo quasi tropicale, con estati piovose ed inverni miti, la temperatura media annuale è superiore ai 20°C. Da giugno a novembre Miami è esposta al rischio di Uragani, perciò il periodo ideale per una vacanza è nelle stagioni primaverili ed autunnali.


Da vedere tutta la zona di Miami South che ospita il coloratissimo distretto Art Deco, ovvero una collezione di stravaganti edifici attorno alla famosa Ocean Drive, realizzati tra il 1923 ed il 1943. Il cuore della Metropoli è l'incantevole quartiere di Downtown, che si sviluppa lungo la Flagen Street, una delle principali strade dello shopping. Da ammirare la metropolitana sopraelevata denominata Metromover, la piazza Metro Dade Center e il Museum of Fine Arts. Nella zona del Porto troviamo gli interessanti Parchi naturali Bayfront Park e Bicentennial Park, nonché i Palazzi dell'alta finanza americana come l'Atlantis, il Cen trust tower e Villa Regina. Il quartiere storico di Miami è il Coconut Grove, famoso per ospitare nei suoi lussuosi alberghi i più importati artisti ed intellettuali internazionali.

Da non perdere il quartiere cubano di Little Havana, che riesce a creare le tipiche atmosfere caraibiche; passeggiando nella sua strada principale denominata Calle Ocho troviamo le Walkway of the Star, ovvero le "stelle" dedicate alle più importanti personalità latine, ma soprattutto cubane. Nella zona più meridionale è presente il suggestivo Parco Everglades, con la sua fitta vegetazione caratterizzata da liane e mangrovie. Di estrema bellezza anche Villa Vizcaya, edificata nel 1916, che sorge sulla Baia di Biscayne, ispirata all'architettura barocca italiana, edificio inizialmente utilizzato dal ricco industriale J. Deering come residenza estiva. Nella mitica Ocean Drive troviamo Villa Casuarina, una lussuosa abitazione conosciuta sotto il nome di Villa Versace, il posto in cui il famoso stilista venne ucciso la notte del 15 luglio 1997. Da qualche anno è stata trasformata in esclusivo albergo per facoltosi turisti e come raffinata location per party privati. Tra le strada più importanti da percorrere a Miami, magari noleggiando una sportiva cabrio, ricordiamo Collins Avenue, che conduce alle rinomate spiagge di Bal Harboue Beach, Sunny Isles e Haulover Beach Park. In questa arteria stradale si potranno vedere i famosi locali Rokbar Miami ed il Mynt Lounge. Da visitare anche la Washington Avenue che fa parte della zona di South Beach ed ospita i principali Night e Pub della metropoli, ricordiamo il Mansion, il Cameo Theatre, il B.E.D., il Seven e il Dream. Per gli amanti dello shopping da segnalare il Bayside Marketplace nella Biscayne Blvd che presenta più di 142 negozi tra cui il celebre Bubba Gump ed un grande padiglione che ospita concerti ed eventi culturali. Da non dimenticare una visita nel Design District dei magazzini di moda En Avence ed il Recycled Blus, ubicato nella Washington Avenue.


La spiaggia di Miami Beach è sicuramente una delle più famose al Mondo, per questo la sua lunga distesa sabbiosa e sempre affollata da turisti, set cinematografici e fotografici,da vedere nel quartiere residenziale Lummus Park la splendida spiaggia di Glitter Beach, mentre nella zona più a sud del Porto troviamo l'incantevole South Pointe Beach ed infine l'isolotto di Virginia Key che ospita il celebre Miami Seaquarium.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!