Info e Prenotazioni: 0833 908260    Viste di Recente     Informazioni      

Case Vacanza Salento

Offerte Prenota Prima Salento

Villaggi

Vacanze a Malta

Cosa vedere e cosa visitare a Malta

L’Isola di Malta si trova nel omonimo Arcipelago situato nel Mar Mediterraneo e distante circa 80 km dalle coste di Sicilia ed intorno a 300 km da quelle di Libia e Turchia. Nel corso dei secoli è stata colonizzata da diverse culture, in particolare ricordiamo Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Francesi, Italiani ed Inglesi. L’indipendenza dalla Gran Bretagna avvenne nel settembre del 1964, nove anni dopo Malta diventò Repubblica e dal marzo 2003 il più piccolo Stato dell’Unione Europea. La lingua ufficiale è il Maltese, ma si parlano correttamente anche l’italiano e l’inglese.

Il clima è di tipo subtropicale, presenta inverni miti ma decisamente piovosi ed estati secche caratterizzate da una piacevole brezza marina. Il periodo ideale per una Vacanza è nei mesi che vanno da maggio a settembre, che presentano giornate quasi sempre assolate.

La capitale è La Valletta (7.000 abitanti), ubicata su un promontorio tra due porti, quello “storico” di Harbour è stato fino al 1979 una base della Marina militare inglese. La città venne fondata da Jean de la Valette dopo una vittoria sui turchi nel 1565 e per secoli ha ospitato i celebri “Cavalieri Maltesi” dell’ordine di San Giovanni fino a diventare la sede del Governo. La capitale rappresenta il principale centro culturale e commerciale dell’intera isola, nonché un’importante meta turistica. Tra i monumenti più importanti ricordiamo le suggestive mura cinquecentesche del borgo antico e nelle vicinanze il Museo di St. John costruito in arte barocca e che conserva le tombe dei Cavalieri di San Giovanni e preziose opere del Caravaggio; da visitare anche il Palazzo dei Grandi maestri attuale sede del Parlamento maltese.

Da vedere lungo la costa nord orientale la splendida Sliema che rappresenta da sempre la località turistica più esclusiva dell’Isola, grazie alle sue raffinate villette private, alle numerose strutture ricettive, ai locali notturni e alle tante attività commerciali presenti. Nelle vicinanze troviamo Mdina, denominata la “città silenziosa”, antica capitale di Malta, attualmente abitata da poche centinaia di fortunati residenti. Il borgo è costruito da costruzioni di fattura araba e ancora oggi si possono ammirare i resti di antiche costruzioni romane ed un tempio preistorico.

Da non perdere nella zona più settentrionale l’incantevole cittadina di Mellieha, in italiano Casal Melleggia, con le suggestive Chiese dedicate a San Giuseppe ed alla Natività della Beata Vergine Maria. Le sue spiagge (sabbiose) sono caratterizzate da fondali marini molto bassi e da acque incredibilmente limpide e cristalline. Poco distante troviamo Comino, la meta preferita dagli amanti delle escursioni, in quanto nel proprio territorio è presente una grande riserva faunistica. All’interno del borgo antico si può ammirare la St. Mary’s Tower edificata nel 1618 per volontà dei Cavalieri di Malta. Una tappa indicata per gli appassionati di diving e di immersioni subacquee è la magnifica Isola di Gozo, distante 4 km dalle coste dell’Isola maggiore e considerata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Nei suoi affascinanti fondali marini si possono ammirare diversi relitti di aerei e navi abbattuti nel corso degli ultimi conflitti mondiali intorno all’arcipelago maltese.



Dove andare in Vacanza?

Area

Agenzie Viaggi

Note Legali

Condizioni Generali
Privacy

Seguici su

Twitter
Facebook
Google +
YouTube
Pinterest
0833 626 053

 
CostedelSud.it 2012 - Agenzia Turistica Immobiliare - Viale Eroi d'Italia, 186 - 73056 Taurisano (Lecce) - Italia
 
P.IVA 03779570757 - REA: 261485 - Agenti Mediazione Lecce Albo nr 695 - Direzione Tecnica Agenzia Viaggi e Turismo nr 178