Vacanze a Las Vegas

Cosa vedere e cosa visitare a Las Vegas

Las Vegas è considerata la Capitale mondiale del gioco d'azzardo, si trova nello Stato del Nevada (Contea di Clark), negli Stati Uniti d'America  e conta circa 600 mila residenti. L'etimologia deriva dal termine spagnolo "i prati", in quanto nella zona del deserto del Mujave in passato erano presenti diverse aree verdi alimentate dal vicino fiume Colorado. Inizialmente l'area di Las Vegas rientrava nei territori del Messico ed era abitata dagli indiani Paiute, ma nel 1905 venne costruito un villaggio ferroviario dal Senatore William Clark che rapidamente trasformò le sorti della piccola comunità locale. All'inizio del XX secolo Las Vegas diventa un importante snodo ferroviario, ma la "svolta turistica" avviene nel 1931 grazie ad una Legge dipartimentale del Nevada che legalizzava il Gioco d'azzardo, così nel 1946 sorge il Flamingo Hotel, il primo Casinò fondato da B. Siegel che inaugura la vocazione ludico-trasgressiva di Las Vegas. Successivamente il Governo Americano costruisce una Base Aerea nella vicina Nellis, tristemente famosa per i test sulle bombe nucleari a fissione avvenuti negli anni della Guerra fredda e terminati nel 1962. Attualmente Las Vegas costituisce una delle mete turistiche più gettonate del Mondo, è un immenso Paese dei Balocchi soprattutto per gli adulti grazie alle innumerevoli attrazioni organizzate dentro e fuori i Casinò del posto. La città ospita l'Aeroporto internazionale McCarran che offre numerosi voli con destinazione New York e con le principali capitali mondiali. La lingua ufficiale è l'Inglese, la moneta utilizzata è il Dollaro USA, mentre il fuso orario rispetto all'Italia è di sette ore indietro.


Il clima risente fortemente dall'ambiente desertico, le temperature in estate sono molto elevante, con punte anche superiori ai 40°C. Gli inverni sono miti di giorno(Temperatura media intorno ai 20°C) e freddi di notte (spesso anche a -10°C), mentre le piogge sono molto diffuse nei mesi da gennaio a marzo. Il periodo ideale per un viaggio a Las Vegas è in primavera e nel mese di giugno.


Da vedere prima di tutto i suoi celebri Casinò, in particolare il prestigioso Hotel a cinque stelle Bellaggio, inaugurato nel 1998 con uno stile che ricorda molto da vicino le lussuose ville sulle rive del nostro Lago di Como. Il Bellaggio propone ogni giorno circa 30 minuti di spettacolari giochi d'acqua e luci a tempo di musica, che si possono ammirare anche dalla famosa strada Stip. Quest'ultima è la principale della metropoli, poiché ospita tutti i più esclusivi Hotel e Casinò dello Stato, ma anche bizzarri personaggi travestiti da Elvis Presley, da Cenerentola delle favole e innumerevoli artisti di strada internazionali. Per gli appassionati di shopping lungo la Strip troveranno i principali Magazzini di Moda degli Stati Uniti, tra cui l'imperdibile Fashion Show Mall, uno dei più grandi centri commerciali del Mondo. Da visitare anche il Caesar Palace, dalla particolare architettura ispirata alla Roma Imperiale, inaugurato sul finire degli anni Sessanta ospita anche concerti di artisti del calibro di Cher ed Elton Jhon. Molto interessante anche l'Excalibur, un immenso Hotel - Casinò aperto al pubblico dal 1990 in perfetto stile di Castello Medioevale, il Paris Las Vegas, un grattacielo caratterizzato dalle miniature della Tour Eiffel e dell'Arco di Trionfo parigini e l'Hotel Mirage che presenta addirittura al suo interno un Vulcano artificiale.


Da non perdere una visita al Planet Hollywood, la punta di diamante della celebre catena di ristoranti fondata da S. Stallone, D. Moore e B. Willis che spesso organizza esclusive serata con le più famose star del Cinema. Gradevole anche il Casinò denominato The Venetian (ex Sand), che ricostruisce fedelmente uno dei tratti più suggestivi di Venezia comprese le gondole a remi. Molto interessante per gli appassionati di Motori l'Imperial Palace Auto, uno dei più celebri Musei d'automobili del Mondo, che custodisce le vetture personali di importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica. Un'altra attrazione preferita dai turisti sono le Montagne russe "Atmosfer" che partono dal terrazzo di un grattacielo e la splendida Freemont Street che si trova nella zona storica di Downtown. In questo incantevole quartiere la sera per strada si potrà ammirare un incredibile spettacolo di luci e colori finora visto soltanto nei film americani. Per chi ha la possibilità economica consigliamo un'escursione in elicottero sul tratto del Gran Canyon di Las Vegas, dove si potrà vedere anche il Lago artificiale di Lake Mead con la spettacolare diga di Hoover Dam ubicata sul fiume Colorado.


Curiosità Las Vegas è famosa anche per i suoi matrimoni civili (oltre 145 mila all'anno) contratti senza alcuna formalità burocratica e documentazione. Nella metropoli ci sono svariate "Cappelle" laiche e religiose dove in pochi minuti viene celebrato il rito del matrimonio portando con se una semplice autocertificazione. Da notare che anche il divorzio è effettuato in tempi rapidi ed a bassi costi, in quanto lo Stato del Nevada è molto flessibile nella legislazione in merito alle separazioni legali.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!