Vacanze a Cancun

Cosa vedere e cosa visitare a Cancun

Cancun è una rinomata località turistica affacciata sul Mare dei Caraibi, nello Stato di Quintana Roo (penisola dello Yucatan) nel Messico Meridionale. La popolazione residente è di circa 630 mila abitanti, ma la città è visitata da almeno 3 milioni di turisti all’anno, provenienti soprattutto dagli Stati Uniti e dal Canada. Cancun rappresenta la prima meta turistica dei Caraibi, per questo motivo l’economia è basata prevalentemente sul settore turistico e dei servizi.
 
La città si divide in due aree distinte: la prima è quella “continentale”, denominata Ciudad Cancun, la seconda, “insulare” è chiamata Zona hotelera, poiché sorgono i più lussuosi alberghi, resort e villaggi turistici, per una clientela più esigente. L’Isola di Cancun nella forma ricorda molto il numero sette ed è collegata alla terra ferma da due ponti.
 
Il clima è decisamente caldo ed umido in estate, periodo con frequenti piogge e temporali, mentre l’inverno è mite con temperature medie di giorno intorno ai 30°C. Il periodo ideale per una Vacanza è nei mesi che vanno da ottobre a maggio,
 
Da vedere nella zona Ciudad Cancun le famose rovine Maya denominate “El Meco”, che comprendono anche un piccolo Tempio e nelle vicinanze un interessante Museo INAH. L’Isola presenta altre rovine delle popolazioni Maya, chiamate “El Rey”, mentre una tappa decisamente suggestiva è l’Underwater Museum, un eccezionale Museo sottomarino che presenta più di 400 sculture di J. De Caires Taylor collocate nei fondali marini, che rappresentano l’evoluzione dei Maya secondo il grande artista. Le strade principali della città sono a ben 4 corsie ed ogni quartiere è dotato di un ampio Parco centrale e svariate piste ciclabili. Cancun è anche la meta preferita degli appassionatati di Golf in quanto esistono tre modernissimi campi ed un quarto è in costruzione.
 
Le attrazioni principali di questa splendida località sono indubbiamente le spiagge; una delle più conosciute è Puerto Morelos, frequentata dagli amanti del diving e dello snorkeling, in quanto si può facilmente ammirare la barriera corallina. Playa Las Perlas, invece è il posto ideale per la balneazione e per praticare i principali sport acquatici, in particolare il windsurf; nelle vicinanze di questa spiaggia meravigliosa si trovano svariati alberghi ed attività commerciali di ogni genere. Playa Langosta è la spiaggia più suggestiva di Cancun, grazie alla bellezza del suo mare dalle sfumature turchesi e per la sabbia finissima con una piccola percentuali di polvere di corallo.
 
Da non perdere nelle vicinanze a circa due ore di automobile l’incantevole sito archeologico Maya denominato “Chichen Itza”, collocato ai confini dello Yucatan nei pressi della foresta pluviale. Questo importante sito nel 1988 è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” e nel 2007 inserito tra le prime sette meraviglie del Mondo moderno.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!