Regione Trentino Alto Adige




Il paesaggio di questa regione è di una bellezza straordinaria. Un quinto del territorio infatti è protetto come parco nazionale e riserva naturale.


Oltre agli abitanti italiani, in Trentino Alto Adige vi sono minoranze ladine e germanofone.
Dal 1948, il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale divisa nelle due province autonome di Trento e Bolzano, capoluoghi di due territori.


Il capoluogo del Trentino, Trento, è stata da sempre un punto di incontro culturale e artistico tra l'Italia e i Paesi Germanici, definendo così il carattere della città.
I due monumenti simbolo della città sono il Castello del Buonconsiglio, con i suoi affreschi barocchi e gotici, e il Duomo.


Il Trentino è sicuramente noto per le centinaia di chilometri di piste da sci che ospita in località famose in tutta Italia come Madonna di Campiglio, Moena e San Martino di Castrozza.
Grazie alla vicinanza col lago di Garda, questa regione offre un microclima adatto a molte specie vegetali.



E se vi capita di visitare il Trentino nel periodo invernale, non perdetevi i mercatini di Natale!


E dopo una stancante giornata passata sulle piste, andate a rigenerare il vostro corpo in una delle numerose stazioni termali a Comano.


E se avete fame assaggiate le gustosissime mele della Val di Non, mangiate in tutta Italia.


Sempre parlando di buon cibo, è d'obbligo assaggiare un piatto tipico del Trentino: i canederli, gnocchi di pane bagnato nel latte e aromatizzato con speck e salsiccia.


Se invece cercate qualcosa di più dolce c'è l'ineguagliabile strudel!
Spostandosi più a nord verso l'Alto Adige, ci si ritrova in un territorio montuoso e verdissimo. Si tratta di una regione nota sia per le sue piste da sci che per gli otto parchi naturali di cui gode.


Bolzano, città medievale e capoluogo della Provincia Autonoma dell'Alto Adige, è tra le prime città italiane per qualità ambientale.
Fermatevi in uno dei bar in Piazza Walther per un buon caffè, prima di proseguire con la visita al Duomo e al suo campanile.


Oltre al Mercato dei Fiori nel mese di aprile, e la Mostra dei Vini a maggio, non dimenticate che il Mercatino di Natale di Bolzano è il più antico d'Italia!
Siete amanti del trekking o veri e propri escursionisti? La Val Gardena ospita alcune delle vie ferrate più classiche e apprezzate delle Dolomiti.


Amanti dell'arte, non dimenticate una visita al Museion, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea e al Museo Civico.


Ancora più curioso è il Museo Archeologico dove è conservata Oetzi, una mummia dell'Età del Rame!


Passando al cibo.. Non si può non assaggiare lo speck Igp, prodotto nella provincia di Bolzano dalla coscia non grassa e disossata di suino, magari accompagnato dal formaggio Stelvio, della Val Venosta.


  Iscriviti per ricevere offerte vacanze!

Iscriviti