Cartina Italia, Mappe Italia, Stradario Italia, Cartina Geografica 2018

Una sezione in cui proponiamo a tutti i nostri utenti e visitatori una cartina Italia, suddivisa in regioni e nelle tre tipologie: geografica, politica e stradale. Un servizio in più per chi decide di mettersi in viaggio non solo verso il Salento, ma per chi ama scoprire nuove città e avventurarsi alla ricerca di un luogo che riempia gli occhi e che consenta di accumulare ricordi di viaggio indimenticabili.Per questo abbiamo fatto in modo che la pagina contenga una versione stampabile della mappa, che permette di selezionare la regione in questione e da qui scoprire tutti i punti d'interesse, città, parchi, capoluoghi di provincia e molto altro, in modo da avere un'infarinatura generale sul territorio, anche se ci soffermeremo soprattutto sui vari mari che bagnano la nostra penisola.


Cartina Italia
Questa sezione ci permette, inoltre, di garantire all’utente la possibilità di calcolare il percorso verso il nostro amato Salento, in modo che possa partire dalla città in cui si trova e scoprire quale sia il tragitto più veloce, oltre a calcolare l’itinerario dettagliato per una vacanza in questa meravigliosa terra.

La cartina Italia che vedete è suddivisa nelle venti aree che corrispondono alle venti regioni che compongono il Belpaese, ma vi suggeriamo di cliccare nell’area sottostante, sotto la dicitura “mappa + nome regione di interesse”, per aprire in modo semplice e veloce la regione da cui si vuol partire. Da qui potete cominciare il vostro viaggio verso il nostro Salento, programmando anche, perchè no, alcune tappe intermedie, soprattutto per spezzare e riposare in qualche posto che non avete mai visitato.

L’Italia è spesso una nazione bistrattata, soprattutto dai suoi stessi abitanti, troppo abituati a lamentarsi del sistema, o dei pochi servizi, delle leggi che non agevolano i suoi cittadini, per vedere la bellezza che racchiude. Come ogni paese ha i suoi punti di debolezza, certo, ma non per questo ci si può dimenticare che è una delle mete più ambite, intrisa di storia e di cultura tanto da custodire meraviglie invidiate da tutto il resto del mondo.

Clima Il clima italiano è uno dei fiori all’occhiello del paese e una delle motivazioni che, secondo recenti ricerche, spinge gli stranieri a cercare una dimora fissa qui, trasferendosi da nazioni spesso con clima più freddi. Temperato, mite, con inverni affrontabili a meno che non si viva nella parte settentrionale, il clima italiano è una carezza piacevole e anche piuttosto regolare e prevedibile.

Storia Tra le più ricche e antiche di tutto il mondo, la storia italiana racchiude culture antiche di popoli come Etruschi, Latini, ma anche colonie greche e cartaginesi, che hanno influenzato profondamente ogni tratto della nazione, soprattutto a sud. Roma parla ancora oggi, con i suoi monumenti, le sue piazze e fontane: Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Castel Sant’Angelo, Basilica di San Pietro, sono solo alcuni tra i tesori che il Belpaese custodisce nella capitale, attirando ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Gastronomia Si sa, cultura e tradizioni passano anche (soprattutto?) attraverso la cucina e i suoi piatti. Da ogni pietanza e dal modo in cui questa viene cucinata si può imparare e dedurre tanto sul paese di appartenenza e l’Italia è uno di quei luoghi in cui, senza nessuna presunzione di sorta, c’è una delle cucine migliori di tutto il mondo. Sana, buona, gustosissima e variegata, la cucina italiana si è evoluta anch’essa nel corso degli anni, subendo varie influenze in base al periodo storico di pertinenza. Così ogni regione è finita con l’avere piatti e pietanze tipiche che si sono radicalizzate, a base di materie prime più facilmente reperibili, o frutto di commistioni varie. Poichè spesso la maggior parte delle ricette italiane si è creata ed evoluta a partire da fondamenti dati dalle nonne, la cucina è rimasta semplice, anche se solo apparentemente, da ricreare in casa, senza particolari ausili. Proprio per questo ha mantenuto intatta la sua genuinità, tanto da divenire sempre più famosa nel mondo sino a posizionarsi al primo posto in assoluto tra le cucine più apprezzate a livello mondiale.

Terra dei mari La cartina Italia evidenzia una conformazione geografica molto particolare, ossia il suo essere una penisola, un territorio completamente lambito da più mari nei lati, collegata da un istmo al resto dell’Europa, vediamo insieme quali mari caratterizzano il nostro bellissimo paese.

Nord Italia Mare in Emilia-Romagna - famosissima la Riviera Romagnola, più che per la bellezza dei paesaggi per i servizi top ed efficienti offerti ai turisti; Mare nel Friuli-Venezia Giulia- famosa la località balneare di Lignano Sabbiadoro, ma da vedere anche l’ecosistema della Laguna di Marano; Mare in Liguria - bello da vivere in tutti i suoi spazi e località, il mare della Liguria è noto ai più per le bellezza delle Cinque Terre, nome derivante dalle cinque cittadine che popolano la zona: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Mare in Veneto - rinomatissima come costiera, quella veneziana accoglie ogni anno diverse migliaia di turisti.

Centro Mare in Abruzzo - da visitare soprattutto il mare della zona di Teramo, ma anche i litorali pescaresi. Mare nel Lazio - Sabaudia, Gaeta, il Promontorio del Circeo, sono solo alcune delle località da visitare se avete voglia di scoprire il mare nel Lazio. Mare nelle Marche - Riviera delle Colline e Senigallia, ma anche tutta la costa che alterna sabbia a promontori rocciosi son da vedere. Mare in Molise - Da scoprire la spiaggia di Sant’Antonio Mare in Toscana - Tra il più limpido d’Italia, il mare della Toscana è un prezioso gioiello che si schiude col Monte Argentario, le spiagge della Feniglia e della Giannella,l’isola del Giglio e quella di Giannutri.

Sud e Isole Mare in Basilicata - da vedere Maratea e il suo Cristo Redentore, con paesaggi da sogno. Mare in Calabria - Tropea, Scilla, Capo Vaticano, Capo Colonna Mare in Campania - Amatissima e punto di interesse rappresentato dalla costiera amalfitana Mare in in Sardegna - Il Golfo di Orosei è il contenitore di spiagge della caratura di Cala Luna, Cala Sisine e Cala Galoritrè. Avete mai sentito poi parlare di Costa Smeralda? :-) Mare Sicilia - stupendo, il mare siciliano è un gioiello che vede località come San Vito Lo Capo, il mare di Palermo, Siracusa, Taormina, ma anche tutte le isole che lo caratterizzano. E least, but not last, il Mare in Puglia, la nostra Puglia. Saremo anche un po’ di parte, ma non c’è davvero luogo nella regione che non valga la pena visitare, quando vicino al mare. A questo link potrete ammirare una selezione di scatti, suddivisi in base alle zone e alle cittadine e se avete voglia di curiosare ancora potrete anche gustare i nostri video.




Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!