Non solo mare: cosa vedere a Lecce


Lecce è la capitale barocca del sud Italia, città più importante della penisola salentina è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte in vacanza qui nel Salento.

La città di Lecce è situata a soli 11 km dalla costa adriatica e a 23 km da quella ionica. Le spiagge che la circondano sono meravigliose e rinomate ormai a livello internazionale.
Ma Lecce non è solo mare, infatti nel 2015 è stata scelta come ''Capitale italiana della cultura'', anche grazie allo spirito creativo e vivace dei suoi abitanti e l'enorme patrimonio storico, culturale e architettonico che essa custodisce.

Il patrimonio artistico di Lecce


Lecce è una città antichissima di origini messapiche (VIII secolo a.C., circa), in cui sono presenti numerosi resti archeologici della dominazione romana, che, anche se solo parzialmente recuperati, rendono l'idea del fasto del passato e allietano qualunque visitatore.
Ma la peculiarità della ''Firenze del Sud'' è l'abbondanza dello stile barocco seicentesco. Le chiese e i palazzi del centro di Lecce, costruiti con la tipica pietra leccese (un calcarenite facile da lavorare e resistente), sono di una bellezza unica. Le costruzioni architettonicamente rilevanti, le decorazioni barocche delle facciate ebbero un notevole rilievo durante il Regno di Napoli che portarono alle definizione di un nuovo canone: il ''barocco leccese''.

I monumenti da non perdere


Lecce offre tanto al visitatore: il clima, il cibo, gli eventi culturali, il calore umano dei suoi abitanti e tanti monumenti.
In centro ci sono la straordinaria Basilica di Santa Croce (del 1550), importante esempio di barocco leccese; il Duomo di Maria Santissima Assunta, l'importante cattedrale leccese del 1144.

Ma oltre alle numerosissime chiese, le porte antiche della città, edifici militari di rilievo storico, le torri medioevali, ci sono siti archeologici di Età Augustea di particolare importanza. Emblema di ciò è l'Anfiteatro romano in Piazza Sant'Oronzo, che poteva contenere addirittura 25000 spettatori.
C'è molto da vedere a Lecce, una città che non si dimentica.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!