Cosa mangiare in Puglia, prodotti tipici da assaggiare assolutamente


Se hai deciso di soggiornare in Puglia per le tue vacanze preparati a spiagge meravigliose, trulli e...gastronomia. Si, perché la Puglia offre tante prelibatezze agli amanti della buona tavola. Ecco una carrellata di prodotti tipici da assaggiare assolutamente durante le tue vacanze in Puglia.

Focaccia pugliese. Alta soffice e con i bordi croccanti, decorata con pomodorini e origano, la focaccia pugliese o barese è un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso.

Orecchiette con cime di rapa. Piatto principe della tradizione pugliese, le vere orecchiette devono essere realizzate rigorosamente a mano. Per esaltarne il sapore vanno scolate insieme a rape, aglio e acciughe.

I cecamariti. Se ti trovi a visitare il Salento non puoi esimerti dall'assaggiare i cecamariti, sfiziose frittelle a base di legumi o zucchine. Il curioso nome deriva dal fatto che la bontà della pietanza sarebbe in grado di rendere ciechi i mariti di fronte alle malefatte della moglie.

Bombette pugliesi. Cibo da strada che diventa facilmente protagonista di eventi e sagre, le bombette pugliesi consistono in involtini di carne farciti con caciocavallo e avvolti nella pancetta.

Scapece alla gallipolina. Specialità gastronomica a base di pesce fritto, tipica di Gallipoli, lo scapece ha origini medievali. Infatti durante gli assedi alla città, per evitare la carestia, era necessario procurarsi cibi che potessero essere conservati per lungo tempo.

Pesce crudo. Nella zona costiera tra Bari e Trani, diventa quasi impossibile trovare un ristorante che non abbia tra le sue specialità il pesce crudo. Cozze, ostriche, gamberetti, polpi e ricci di mare sono solo alcuni dei cibi da non perdere durante le vacanze in Puglia. Riusciranno a soddisfare anche i palati più sofisticati.



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!