Attrazioni a Otranto : Baia dei Turchi

 
Visualizzazioni: 4714
Nazione: Italia
Regione:Puglia
Provincia: Lecce
Località: Otranto - 73028
Se decidi di godere della bellezza di questa spiaggia a pochi chilometri da Otranto in Puglia, ti emozionerai sapendo che, proprio lì, su quello stesso terreno, nel 1400 sbarcarono i turchi che assediarono la città ed è proprio da questo avvenimento che discende il curioso nome.
Alla prima occhiata si colgono i motivi della fama di questo decantato luogo salentino: la lunga e incontaminata spiaggia di fine sabbia bianca ricorda i Caraibi ed è racchiusa come un gioiello all'interno dell'Oasi protetta dei laghi Alimini.
Insenature rocciose con alle spalle una fitta vegetazione mediterranea, le palme e l'acqua cristallina ne fanno un luogo da incanto.
Questa sensazione di potersi abbandonare alla malia del posto la potrai ottiene anche durante il breve viaggio che da Otranto conduce alla Baia dei Turchi e che permette una full immersion nella verde campagna del Salento, tra canneti e ulivi secolari che accompagnano fino al mare.
Lasciata la macchina al fresco riparo di una pineta, percorrendo un sentiero intensamente profumato di aromi mediterranei, di cisto, di ligustro e di artemisia, inizierai a cogliere l'irresistibile richiamo del suono del mare. A poco a poco si comincia a scorgere, tra un ramo e l'altro della macchia mediterranea, il suo blu intenso, profondo, fino a quando, all'improvviso, la bellezza della vista mozza il fiato. Una curva nel verde si apre all'improvviso su calette, acqua cristallina e trasparente, scogli, sabbia e un accecante, entusiasmante, rinvigorente azzurro!
Una bellezza selvaggia che penetra nell'anima, un paradiso in terra ogni giorno diverso a seconda del vento, che fa del mare un olio se si tratta di scirocco oppure lo rende tempestoso se avanza la tramontana. In entrambi i casi si tratta di un incomparabile spettacolo.
Altrettanto indimenticabile è la cena in uno dei tanti ristoranti affacciati sul mare e che, a prezzi davvero modici, promettono gastronomia locale, pesce fresco, piatti cucinati con alimenti sani e genuini, vista sulle onde o al riparo della quieta atmosfera di un giardino. Ideale per una promessa durante una cenetta romantica a lume di candela.
 

Foto Baia dei Turchi

Commenti


Come raggiungere Baia dei Turchi - Mappa e Cartina

 

Scegli la tua Casa Vacanza

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Vacanze a Otranto

 

Suggerimenti di ricerca:
Attrazioni in provincia di Lecce


Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!