Attrazioni a Lecce : Il Centro Storico

 
Visualizzazioni: 1318
Nazione: Italia
Regione:Puglia
Provincia: Lecce
Località: Lecce - 73100
La città di Lecce vanta un patrimonio artistico ed architettonico diverso per stili ed influenze, dai messapici ai greci, spagnoli, romani e bizantini, ma il centro storico di Lecce è il centro barocco per eccellenza con i fasti, l'esuberanza e la stravaganza tipica di quel periodo. Nel centro storico leccese il Baracco ha assunto forme singolari e caratteristiche come l'utilizzo della pietra leccese, una pietra locale e friabile, dai colori caldi, impiegata per le decorazioni di edifici, il cui largo uso portò alla definizione di Barocco Leccese.

Per godere dello splendore del centro storico è opportuno iniziare il tour da Porta Rudiae, uno degli accessi al cuore antico della vecchia città.
Poi proseguire per Piazza Duomo, unico esempio di piazza chiusa, la quale introduce direttamente alla visione barocca del Duomo. Questo si presenta alla vista con una finta facciata poichè entrando si accede alla navata laterale in quanto l'entrata principale del Duomo risulta parallela a quella della piazza. All'interno, nell'abside è possibile ammirare le tele di Oronzo Tiso. A sinistra della piazza si erge il Campanile, alto più di settanta metri con una planimetria a base quadrata che si proietta verso l'altro in cinque piani di cui l'ultimo culmina in una cupola ottagonale con pinnacoli a forma di vasi con fiori. Accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo Vescovile, il quale risale alla prima metà del quattrocento ma con aggiunte di colonne rococò alla facciata in epoca barocca. Il corpo centrale presenta uno dei primi orologi pubblici della città.

Interessante la struttura della Chiesa di Santa Teresa in quanto si presenta dal prospetto incompiuto. L'interno, a croce latina ed a navata unica, è scandito da sette altari ricchi d'intagli, tra cui spicca quello della Madonna col Bambino, ornato di colonne binate tortili con capitelli corinzi e festoni.

Lecce è definita la Signora del Barocco in quanto l'arte del barocco caratterizza le guglie, i portali, le chiese, i monumenti e le abitazioni.

Vi consigliamo di non perdere l'occasione di visitare questa splendida città durante le vostre vacanze qui nel Salento.
 

Foto Il Centro Storico

Commenti


Come raggiungere Il Centro Storico - Mappa e Cartina

 

Scegli il tuo alloggio

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Vacanze a Lecce

 

Suggerimenti di ricerca:
Attrazioni in provincia di Lecce
Video per Il Centro Storico

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!