Ciolo

Guida turistica di Ciolo


Scegli il tuo alloggio

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Info Utili

 

 Ciolo

Ciolo

Nella punta estrema del tacco d'Italia, a Gagliano del Capo, a due passi da Santa Maria di Leuca c'è un fazzoletto di costa, abbracciato da due costoni rocciosi a strapiombo collegati da un ponte ad arco dove il paradiso sembra voler regalare un piccolo assaggio della sua immensa bellezza: il Ciolo, un canyon sul mare, profondo oltre 40 metri, mirabilmente plasmato dalle mani della natura nel corso dei millenni.
Nel dialetto salentino le giole o ciole sono le gazze ladre che abitavano questa località fino a qualche tempo addietro. Così questo antico rifugio delle gazze oggi è diventato un luogo incantevole dove non trovi spiagge estese di sabbia, né stabilimenti balneari dotati delle più varie attrezzature turistiche. Trovi, invece, la magia di un mare che si fonde con il cielo diventando un tutt'uno, senti i profumi delle orchidee selvatiche e dei fiordalisi e godi dei panorami strepitosi. Sono sensazioni che vanno vissute, almeno una volta nella vita. Il Ciolo attrae, inoltre, gli amanti degli sport estremi: arrampicatori delle pareti a picco e tuffatori temerari. Provengono da ogni parte d'Italia e d'Europa molti turisti che si lanciano nel vuoto tuffandosi nelle acque color verde smeraldo del laghetto antistante la meravigliosa grotta del ciolo per provare, per pochi attimi, delle emozioni davvero paradisiache accompagnate dai profumi e dal fragore delle acque. Un connubio di bellezza unico al mondo.
Affittare una casa vacanze a Santa Maria di Leuca, quindi, è la migliore soluzione per innamorarsi del Ciolo e vivere una vacanza non comune, molto particolare, interamente dedicata alle emozioni pure dove bastano pochi attimi, vissuti intensamente, per ricordarla per sempre.
Trascorrere le vacanze a Santa Maria di Lueca ti permette, inoltre, di visitare anche le più note località turistiche del Salento come Otranto e Torre San Giovanni.. godere le meravigliose Maldive del Salento fino alla splendida Gallipoli.

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!