Case Vacanze Castellana grotte

Case vacanza a Castellana grotte per l'estate 2017, scopri le offerte di Coste del Sud in questa splendida località salentina.


Scegli il tuo alloggio

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Case prenotate di recente

Cod: 462 - Torre San Giovanni

Cod: 008 - Posto Rosso

Cod: 623 - Torre Lapillo

Cod: 913 - Mancaversa

Cod: 622 - Torre Lapillo

Cod: 335 - Capilungo

Cod: 055 - Torre San Giovanni

Cod: 141 - Mancaversa

Cod: 206 - Torre Suda

Cod: 610 - Torre Lapillo

Info Utili

 

 


Nessuna Struttura Trovata Con Questa Ricerca !!!

Castellana grotte

Castellana Grotte è un'affascinante località turistica pugliese con quasi 20 mila residenti, si trova nelle Murge baresi, ai margini di un vasto territorio carsico, nel quale si trovano le famosissime grotte naturali. Le prime notizie storiche risalgono al Medioevo, quando entra a far parte dei possedimenti terrieri dei Monaci Benedettini e successivamente nella seconda metà del XIII secolo con l'insediamento delle Monache del vicino comune di Conversano. La cittadina viene completamente devastata dagli Ungari, per poi passare al Ducato Barese e contesa per decenni dalle famiglie nobiliari Acquaviva e d Orsini. Nell'Ottocento diventa proprietà del Regno di Napoli fino al 1860, anno in cui l'intera Regione viene aggregata al nascente Regno d'Italia. L'attrazione principale sono le suggestive Grotte Naturali (scoperte nel 1938 dal Prof. Franco Anelli), visitabili tutto l'anno, considerate tra le più belle ed importanti del Mondo, sono distanti circa 500 metri dal centro abitato. All'ingresso troviamo subito un'enorme voragine di circa 60 metri denominate "la Grave", che conduce alla splendida Grotta della Lupa e al Cavernone dei Monumenti. Da vedere l'affascinante Corridoio del Serpente e il Gran Canyon sotterraneo dalle rocce dal particolare colore rossiccio. Successivamente si raggiunge il Laghetto di Cristalli che conduce all'incantevole Grotta Bianca, scoperta nel 1950 dal Prof. Vito Matarrese e considerata una delle più importanti Grotte carsiche del Mondo. L'itinerario prosegue in uno scenario affascinante tra voragini e caverne per circa 1 km e per oltre due ore di infinite emozioni. Si consiglia di indossare sempre scarpe idonee a causa dell'eccessiva scivolosità della pavimentazione e soprattutto portare con se una felpa anche durante l'estate, in quanto la temperatura all'interno è decisamente bassa. Le fotografie non sono ammesse, inoltre è vietato toccare con mano stalattiti e stalagmiti, in quanto potrebbero deteriorarsi. Nel pittoresco centro storico di Castellana Grotte da visitare la stupenda Chiesa di San Francesco d'Assisi, ex Convento francescano, completamente in stile barocco, che presenta diverse sculture e decorazioni del Settecento. Nelle vicinanze troviamo l'antica Chiesa di San Leone Magno del XIII secolo e l'incantevole Santuario di Maria SS della Vetrana, edificato nel 1691. Da non perdere poco distante dall'abitato la suggestiva Specchia Grande, un'antica costruzione alta più di 6 metri costituita da cerchi in muratura sovrapposti.

Luoghi da visitare: Grotte Naturali, Grotta Bianca, Chiesa di San Francesco, Santuario di Marisa SS della Vetrana, Chiesa di San Leone Magno, Specchia Grande.

 



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!