Regione Emilia Romagna


Vita notturna movimentata, l'università più antica del mondo, tradizioni storiche uniche, prosciutto e parmigiano invidiati da tutto il mondo.. tutto questo e molto di più in Emilia-Romagna.


Il suo capoluogo, Bologna, si trova in Emilia e in epoca medievale ha dato vita all'Università più antica del mondo.


Da allora, la città è abitata da migliaia di studenti che animano il centro storico a qualsiasi ora del giorno e della notte.


Ma il vero simbolo della città, a pochi dalla celebre università, sono le Due Torri: la Garisenda e quella degli Asinelli.


Se siete appassionati d'arte, Bologna è ricca di musei da visitare a partire dalla Pinacoteca Nazionale e dal Mambo, dedicato invece alle nuove tendenze artistiche.


Per i più curiosi, oltre a tutta la parte storica della città, ci sono gli affascinanti canali e le trattorie tipiche da non perdere!


Nulla da invidiare alle altre regioni per quanto riguarda la natura... In Emilia-Romagna non mancano i monti, le colline, la pianura, i fiumi e i laghi.


Cosa state aspettando? Resterete incantati di fronte al patrimonio naturalistico di singolare bellezza di Parco dei Gessi e della Valle di Comacchio.


Se invece preferite sciare, basta spostarsi sull'Appenino!


Nella bassa pianura emiliana si trova un'altra città imperdibile: Ferrara.
Andate a visitare il meraviglioso Castello Estense!


Se vi trovate in questa città l'ultima domenica di maggio, ricordatevi del Palio di San Giorgio, il più antico d'Italia.
Spostandoci in Romagna, fermatevi a Ravenna per visitare almeno uno degli otto monumenti inclusi nel Patrimonio dell'Umanità Unesco.


Anche Rimini ospita numerosi edifici importanti, come il Tempio Malatestiano.
..mentre il tratto di costa adriatica è ideale per i più festaioli!
Impossibile non citare una delle discoteche più famose d'Italia, il Cocoricò.


Ma non è finita qui. Se preferite la musica classica, a Rimini tra settembre e ottobre, vi è la Sagra Musicale Malatestiana, un'occasione unica per sentire le migliori orchestre di tutta Europa.


Ma l'Emilia Romagna è anche una regione ricca di località termali.
Rilassatevi nelle terme di Salsomaggiore e Bagno di Romagna.


E per citare solo alcune delle meraviglie culinarie di questa regione, assaggiate il prosciutto di Parma e la mortadella di Bologna.


Info Emilia Romagna

Guida Italia


Mappa Emilia Romagna


Hotel, Appartamenti, Ville e Villaggi in Emilia Romagna


 



Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!