Parte delle Condizioni Generali delle Locazioni Turistiche


1

1) INFORMAZIONI_GENERALI
a) Nelle seguenti Condizioni Generali, le quali disciplinano l'attività dell'Agenzia Immobiliare Turistica Coste del Sud, alcuni termini hanno un significato specifico: - Per "COSTE DEL SUD" si intende l'Agenzia Immobiliare e Turistica che gestisce le prenotazioni delle locazioni. Per "VILLEGGIANTE" o "LOCATARIO/I" si intende chi effettua una prenotazione di uno o più immobili pubblicati. - Per "PROPRIETARIO/I" o "LOCATORE/I" si intende il proprietario/i (o chi per lui) dell'immobile/i da locarsi. b) COSTE DEL SUD agisce in nome e per conto dei PROPRIETARI degli immobili in virtù di uno specifico incarico di locazione, occupandosi essenzialmente di pubblicare sul sito internet www.costedelsud.it gli immobili da locarsi e gestendone le relative prenotazioni, senza svolgere alcun servizio oneroso a carico dei VILLEGGIANTI, né tantomeno accoglienza, check-in e check-out, riscossione del saldo, o altro servizio inerente il soggiorno poiché sono rimessi interamente a carico dei PROPRIETARI o chi per loro, i quali saranno gli unici responsabili per tali adempimenti. Si specifica, pertanto, che COSTE DEL SUD non emetterà alcuna fattura ai VILLEGGIANTI (i quali potranno richiedere quietanza di pagamento, per il canone versato, al LOCATORE ex art 1199 c.c. a seguito di sottoscrizione di contratto locativo) poiché sarà obbligata a farlo solo nei confronti del PROPRIETARIO e solo in relazione alla provvigione che le spetta.


2) CARATTERISTICHE DEGLI IMMOBILI
Gli immobili presenti sul sito www.costedelsud.it sono essenzialmente strutture private adibite ad uso turistico. Pertanto, le informazioni relative agli immobili pubblicati sono state fornite dai rispettivi PROPRIETARI i quali si assumono ogni responsabilità in merito alle eventuali dichiarazioni mendaci rilasciate a COSTE DEL SUD e ai LOCATARI. Tutti gli immobili sono arredati e dispongono di cucina o angolo cottura attrezzato (stoviglie, pentole, frigorifero) tranne nella formula Bed and Breakfast. La dotazione di elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, tv, ecc.) è indicata nella descrizione di ogni singolo alloggio; la biancheria da letto, da bagno e da cucina non è fornita (salvo diversa indicazione presente sulla scheda dell'alloggio). Essendo abitazioni private hanno caratteristiche differenti le une dalle altre. Pertanto ogni vostra eventuale esigenza specifica dovrà essere precisata con chiarezza al momento della prenotazione prima di definire il contratto, al fine di poter provvedere alle richieste specifiche le quali verranno inserire per iscritto sulla conferma definitiva.


3) PREZZI
I prezzi delle locazioni sono da intendersi per alloggio e per settimana e comprendono: - i consumi di acqua, luce e gas (salvo diversa segnalazione); - la pulizia finale (salvo diversa segnalazione); L'eventuale lettino per bambini o letto supplementare (se disponibili), sono da richiedere rigorosamente all'atto della prenotazione, e comportano, salvo diversa segnalazione, un aumento del prezzo della locazione. Gli appartamenti sono sprovvisti di ombrelloni e sdraio (salvo diversa segnalazione). Non sono compresi nel prezzo (salvo diversa indicazione nel listino): - la biancheria da letto e da bagno, (per alcuni alloggi è possibile il noleggio); - le eventuali spese di riscaldamento e/o aria condizionata (se disponibili).


4) COME PRENOTARE
Per prenotare occorre compilare la "Richiesta di Prenotazione" che troverete cliccando sul tasto Prenota Ora; una volta compilata la richiesta riceverete ulteriori dettagli per l'invio di un acconto pari al 30% circa del prezzo di locazione, che una volta inviato confermerà la vostra prenotazione. Il saldo avverrà all'inizio del soggiorno: pagamenti accettati: Contanti (quando consentito dalla legge), Bonifico, Assegni Circolari. Dopo aver preso visione dell'alloggio prenotato e contestualmente alla sottoscrizione di regolare contratto di locazione per finalità turistiche ai sensi dell'art.1, co. 2, lett. c), L. 9 dic. 1998, n. 431 con il PROPRIETARIO dell'alloggio (o chi per lui); oltre al saldo, sarà necessario il rilascio di un deposito cauzionale di euro 100,00 da versare all'arrivo alla persona che vi accoglierà, a garanzia di eventuali danni o inadempimenti causati all'immobile, il quale vi verrà restituito al termine del vostro soggiorno. Si precisa chiaramente che il deposito cauzionale "non è incluso nel prezzo totale della locazione, bensì è a parte".


5) DURATA DELLE LOCAZIONI
La durata minima delle locazioni, tranne nel periodo di bassa stagione, è di una settimana, e avrà inizio il Sabato fra le ore 17.00/20.00 (se l'alloggio è pronto, anche prima, ma a discrezione del LOCATORE) e terminerà il Sabato successivo entro e non oltre le ore 10.00 (salvo diverso accordo specifico con il LOCATORE). Qualsiasi modifica circa gli orari di arrivo o di partenza deve essere concordata preventivamente con il PROPRIETARIO ed è subordinata esclusivamente all'accettazione di quest'ultimo. Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui il villeggiante anticipi la partenza o posticipi l'arrivo.


6) NORME DI SOGGIORNO E PULIZIA
Gli immobili posti in locazione verranno consegnati puliti e in ordine; al termine del soggiorno l'alloggio dovrà esser riconsegnato nello stato in cui vi è stato affidato, avendo cura, in particolare, di provvedere al lavaggio delle stoviglie utilizzate, allo svuotamento di dispense, pattume, frigorifero e di riposizionare i mobili o gli oggetti eventualmente spostati durante il soggiorno. Salvo diversi accordi IL VILLEGGIANTE dovrà provvedere anche alla pulizia delle superfici (pavimenti, bagni, cucina, mobili). Ogni eventuale reclamo in merito allo stato di pulizia dei luoghi dovrà esser rivolto esclusivamente al LOCATORE, quale unico responsabile dell'alloggio nonché intestatario del contratto di locazione. IL VILLEGGIANTE non potrà far soggiornare persone o animali diverse o in numero superiore rispetto a quanto indicato nel foglio di prenotazione, a pena di rescissione del contratto e conseguente perdita delle somme già versate. Nel caso in cui dovesse sorgere l'esigenza di eventuali aggiunte circa il numero degli occupanti, prima o durante il periodo di locazione, IL VILLEGGIANTE dovrà contattare e concordare le modifiche con COSTE DEL SUD. Si specifica fin da ora che il numero degli occupanti (adulti e bambini) non potrà comunque essere superiore al numero dei posti letto indicati nel catalogo e/o sul sito internet www.costedelsud.it. IL PROPRIETARIO (o chi per lui) potrà vietare il soggiorno alle persone in eccesso.


7) MANUTENZIONE – GUASTI Il PROPRIETARIO
, o suo rappresentante, avrà diritto ad entrare nell'unità locata per eseguire lavori di ordinaria manutenzione (pulizia del giardino, della piscina ecc.) o se ritiene che vi siano gravi motivazioni causate da comportamenti incivili o poco educati da parte degli ospiti. In caso di guasti, questi vanno segnalati tempestivamente al PROPRIETARIO o suo rappresentante, che provvederà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la natura del guasto, alle opportune riparazioni anche in assenza dei Locatari. Ad ogni modo le riparazioni verranno effettuate avendo riguardo ai tempi tecnici necessari.


8) ANNULLAMENTI O INCONVENIENTI DEL PROPRIETARIO
Ogni alloggio è stato visitato e controllato da COSTE DEL SUD. Le descrizioni riportate nelle pagine web sono corrette e redatte in buona fede. Ogni e qualsivoglia responsabilità legata ad eventuali vizi, difetti e/o difformità dell'immobile locato ovvero ad eventuali responsabilità civili verso terzi nascenti dal presente negozio o, comunque, a situazioni estranee alla propria attività mediatoria, è posta integralmente a carico del LOCATORE. Ad ogni buon conto, si declina COSTE DEL SUD da ogni responsabilità inerente a: cause di forza maggiore (quali guerre, calamità naturali, incendi, furti, gravi guasti agli impianti); disservizi legati a cause indipendenti dalla propria volontà e/o imprevedibili; interruzione dei servizi essenziali da parte degli enti erogatori (es. acqua, gas , elettricità); negligenze od omissioni imputabili a terzi; discrasie tra lo stato dell'alloggio ed il book fotografico pubblicato sul proprio web www.costedelsud.it, dovute a modifiche o alterazioni eventualmente apportate dal proprietario ad insaputa di COSTE DEL SUD ovvero da terzi, successivamente al controllo operato dalla stessa. In caso di problemi, il VILLEGGIANTE si obbliga a fare del suo meglio per risolverli e minimizzarli insieme al LOCATORE, liberando COSTE DEL SUD da ogni responsabilità in merito. Qualora per causa di forza maggiore l'appartamento prenotato non fosse disponibile, esso verrà sostituito con uno di categoria uguale o superiore, situato in luogo o località anche differente, ed il listino prezzi pubblicato farà fede come criterio di confronto. IL VILLEGGIANTE sarà libero di accettare o non accettare l'eventuale alloggio alternativo procurato; tuttavia la sostituzione dell'alloggio, che rispetti i termini di cui sopra, libera l'Agenzia da ulteriori addebiti, richieste e/o pretese da parte del VILLEGGIANTE, il quale non potrà avanzare richieste nemmeno a titolo di risarcimento danni o altro risarcimento.


9) ANIMALI
La presenza di animali, di qualsiasi genere e tipo, non è ammessa (principalmente per rispetto nei confronti di è affetto da patologie di tipo allergico). Tuttavia potrete avanzare eventuali richieste a COSTE DEL SUD esclusivamente in sede di prenotazione, poiché in alcuni casi è possibile che siano ammessi (previo supplemento).


10) OBBLIGHI IL VILLEGGIANTE
, alcuni giorni prima dell'arrivo, dovrà comunicare al PROPRIETARIO (contattandolo telefonicamente al numero fornito da COSTE DEL SUD) l'orario di arrivo (ai fini dell'accoglienza) e l'orario di ripartenza (per la riconsegna dell'immobile), per facilitare le operazioni relative alla gestione della locazione, preoccupandosi, in particolare, di rispettare quanto più possibile l'orario d'arrivo comunicato, e liberando l'immobile entro e non oltre l'orario stabilito.


11) CESSIONE E RECESSO IL VILLEGGIANTE
che si trovasse nell'impossibilità di usufruire della prenotazione effettuata può cederla ad altra persona a patto che il cessionario abbia i suoi stessi requisiti; informi COSTE DEL SUD con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data del presunto arrivo. Il cedente e il cessionario saranno comunque solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, ed eventuali spese supplementari. In caso di recesso anticipato del contratto,

IL VILLEGGIANTE sarà tenuto a versare le seguenti somme a titolo di penale:

- recesso comunicato entro almeno 45 giorni prima della data d'arrivo: verrà trattenuta la caparra già versata.

- recesso comunicato entro almeno 30 giorni prima della data d'arrivo: 60% del canone pattuito.

- recesso comunicato oltre 15 giorni prima della data d'arrivo: intero canone pattuito.

La comunicazione di recesso anticipato si effettua esclusivamente, a pena di inefficacia, per iscritto, inviando un fax o una email agli indirizzi di COSTE DEL SUD pubblicati su www.costedelsud.it.


12) ESONERO DALLA RESPONSABILITA'
Il Villeggiante esonera espressamente COSTE DEL SUD da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti che potessero derivargli da eventuali disservizi incolpevoli, e rivolgendo le proprie eventuali contestazioni, relative all'alloggio o al disservizio ricevuto successivamente all'accettazione della "Proposta di Locazione", esclusivamente nei confronti del PROPRIETARIO. Il Villeggiante, a seguito della consegna delle chiavi, assume la custodia dei locali locati, non potrà apportarvi alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione di sorta, e si impegna a restituirli al legittimo Proprietario nel medesimo stato in cui versavano all'atto della consegna.

13) NOTA Qualunque modifica al presente contratto non può avere luogo, e non può essere provata, se non mediante atto scritto.


14) FORO E COMPETENZA GIURIDICA
Per qualsiasi controversia inerente l'esecuzione del presente contratto, viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di LECCE. Tuttavia le parti si riservano la facoltà di adire in via preventiva un Organismo di Conciliazione. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ. il LOCATARIO dichiara di approvare espressamente le seguenti clausole: 4) come prenotare; 5) durata delle locazioni; 6) norme di soggiorno e pulizia; 7) manutenzione guasti; 8) annullamenti o inconvenienti del proprietario; 11) cessione e recesso; 12) esonero dalla responsabilità; 14) foro e competenza giuridica; Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 (PRIVACY) L'Agenzia COSTE DEL SUD informa che presso i suoi uffici sono trattati dati personali che riguardano il VILLEGGIANTE, consistenti in: nome, indirizzo, recapiti telefonici, ecc..Tali dati saranno conservati in appositi archivi cartacei ed informatizzati; verranno effettuati soltanto i trattamenti strettamente necessari all'esecuzione del presente incarico. Il conferimento è facoltativo ma in caso di rifiuto non potrà esser data esecuzione al contratto. Pertanto dà il consenso al trattamento dei propri dati personali come specificato nell'informativa di cui sopra.




Iscriviti alla newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!